Vai alla home di Parks.it
 

Itinerari medievali e antichi sentieri a Tizzano Val Parma

Sabato 27 Ottobre passeggiata da Albazzano alla Pieve di San Pietro

(22 Ott 18) In occasione della Festa Internazionale della Storia, la Scuola Primaria di Tizzano Val Parma, nell'ambito del progetto Inter-Amnes ci porta alla riscoperta di un antico sentiero sulla Via di Linari che da Albazzano conduce alla Pieve di San Pietro. La giornata prevede l'inaugurazione di un breve tratto di questa antica Via e l'illustrazione dei pannelli storico-naturalistici preparati con i materiali confezionati dai bambini nelle attività che la scuola ha dedicato in questi anni al progetto.
Grazie alla presenza di esperti: archeologi, naturalisti e storici esperti del luogo, la giornata sarà anche l'occasione per riscoprire un rapporto più consapevole con la natura e approfondire tematiche che invitino al dibattito e alla riflessione.
L'evento è gratuito ed aperto a tutti e avrà luogo dalle 9:00 alle 13:00 di sabato 27 ottobre, con partenza dal cimitero di Albazzano (Tizzano Val Parma PR). Per prenotazioni: Scuola primaria Tizzano 0521 868529
Programma:

  • Ore 9:00 - Ritrovo con genitori, alunni e partecipanti all'evento (nei pressi del cimitero di Albazzano).
  • dalle ore 9:15 alle ore 10:00 - Percorso e attività sul sentiero (partenza a scaglioni dei vari gruppi formati ciascuno da circa 30 partecipanti)
  • 11:15 - Ritrovo di tutti i partecipanti davanti alla Pieve 
  • 11:30 - Intervento del dirigente scolastico Luigi Ughetti (Istituto Comprensivo Corniglio) 
  • 12:00 - Saluto delle autorità 
  • 12:30 - Chiusura con musica medievale "Il canto del menestrello" e piccola mostra degli elaborati degli alunni. 
  • A seguire buffet. 

Durante la giornata, dalle ore 10:00, sarà possibile effettuare una visita guidata con il sig. Agnetti all'interno della Pieve. I primi gruppi, nell'attesa dell'arrivo dell'ultimo gruppo, saranno coinvolti nel laboratorio di ed. ambientale con l'esperto del Parchi del Ducato e successivamente nella visita guidata della Pieve.
Il progetto Inter-Amnes Programma SFERA è curato da Università degli Studi di Parma e da Filippo Fontana, con il contributo di Fondazione Cariparma; l'iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Tizzano Val Parma e la collaborazione dei Parchi del Ducato. 

Foto: IC Corniglio
Foto: IC Corniglio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale