Vai alla home di Parks.it
 

Abbracciare la natura con "l'hygge"

Sabato 22 dicembre passeggiata al tramonto nella Riserva dei Ghirardi

(10 Dic 18) Un'uscita che incoraggia  le persone ad avvicinarsi alla natura anche in inverno seguendo i principi del concetto danese di hygge.

A lungo associato al concetto di trovare comfort in casa, avvolgersi nelle coperte e rischiarare la penombra con le candele, c'è un altro aspetto dell'hygge, che sta diffondendosi dalla Danimarca agli altri paesi nordici: il lato naturale. Hygge è trascorrere momenti piacevoli e di qualità con i propri cari e facendo le cose che si amano; quando si ama la natura, hygge é una passeggiata fuori al freddo, in una foresta, essere tutt'uno con la natura, e poi tornare a casa, davanti al fuoco e godersi la pace e la calma che l'incontro con la natura ha regalato.

L'hygge lo si avverte nella luce dorata del sole che tramonta tra i rami dietro le montagne ammantate di neve, nello scrocchiare delle foglie gelate sotto gli scarponi, nei colori pastello delle prime timide primule che sfidano il gelo quando la Primavera è ancora lontana.

Sperimentiamo l'hygge - sabato 22 dicembre con WWF Parma e Parchi del Ducato - con un'uscita al tramonto nei boschi della Riserva dei Ghirardi, con partenza alle 15.00 dal Centro Visite in località Predelle di Porcigatone, a Borgotaro (PR).

Il fuoco scoppiettante nella stufa e una tisana calda chiuderanno il pomeriggio mentre le prime stelle si accendono in cielo verso est.

Attività gratuita a cura di Parchi del Ducato con WWF Parma.

Informazioni: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via sms al numero 349 7736093 entro le ore 12 del giorno precedente.

#parchidelducato #valtaro

Mappa:  http://bit.ly/Centro_Visite_Ghirardi

Il bosco in inverno<br>Foto di Guido Sardella
Il bosco in inverno
Foto di Guido Sardella
Foto di Guido Sardella
Foto di Guido Sardella
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale