Vai alla home di Parks.it
 

Incontro “Infanzia e natura” alla Corte di Giarola nel Parco del Taro

Venerdì 22 febbraio alle 17.00

(17 Feb 19) La natura come spazio e laboratorio per il gioco e l'apprendimento, in particolare per i bambini della scuola dell'infanzia.

E' questo  il tema dell'incontro pubblico che si terrà alla Corte di Giarola, nel Parco del Taro, venerdì 22 febbraio alle 17.00. Un appuntamento aperto a insegnanti, guide ed educatori e organizzato dai Parchi del Ducato e  dal Comune di Collecchio nell'ambito del programma "Educazione, Infanzia e Natura" promosso dalla Rete dell'Educazione alla sostenibilità (RES) e da Arpae Emilia Romagna.

Il programma regionale prevede incontri formativi sui principi e gli strumenti dell'outdoor education rivolti agli operatori dei Centri di Educazione alla Sostenibilità (CEAS) della Regione e ai docenti oltre a esperienze didattiche innovative con le classi delle scuole dell'infanzia e primarie.

Il CEAS dei Parchi del Ducato ha aderito al progetto regionale attraverso la partecipazione dei propri referenti al piano formativo e come promotore dell'incontro del prossimo 22 febbraio.

Con il Comune di Collecchio il CEAS nel 2016 inoltre ha avviato  un percorso di educazione all'aperto, "A scuola nel verde" che coinvolge decine di alunni delle scuole primarie e dell'infanzia. Alcune di queste parteciperanno in maggio a lezioni sperimentali all'aperto nel Parco del Taro con gli esperti del CEAS di Fondazione Villa Ghigi (Bologna), che coordina il piano didattico del progetto, coadiuvati dalle guide dei parchi.

All'incontro interverranno esperti diversi, amministratori e il dirigente dell' Istituto Comprensivo di Collecchio.

In allegato il programma completo. 

Per informazioni contattare l'URP dei Parchi del Ducato al numero 0521 - 802688 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00). 

#parchidelducato #parcodeltaro #fiumetaro


Allegati:
Attività nel giardino della scuola
Attività nel giardino della scuola
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale