Vai alla home di Parks.it
 

Il canto dell'Allocco nella Riserva dei Ghirardi

Sabato 23 marzo visita guidata naturalistica

(18 Mar 19) Le notti di primavera nel bosco risuonano di un misterioso richiamo sussurrato e baritonale, a cui risponde un acuto strillo, breve e sonoro: è il duetto degli allocchi, maschio e femmina che si corteggiano tra le grandi querce della Riserva. Andiamo in cerca degli allocchi, e dell'altra vita notturna dell'area protetta, come civette, gufi, volpi, caprioli e daini, in una escursione serale nei boschi intorno al centro visite.

Il percorso è relativamente facile, su piste forestali dal fondo un po' sconnesso: essenziali scarponcini da escursionismo, torcia frontale ed eventualmente bastoncini per nordic walking. L'escursione è adatta ai bambini (per l'ascolto si richiede silenzio), adeguatamente attrezzati.

Ritrovo presso il Centro Visite dei Ghirardi, località Pradelle di Porcigatone (Borgo Val di Taro - PR) alle ore 20.30, fine visita ore 23 circa.

Escursione gratuita a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma, con guida GAE/ornitologo ASOER Associazione Ornitologi Emilia Romagna.

Obbligo di iscrizione. Info: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it Prenotazione via SMS al numero 349 7736093

Mappa:  http://bit.ly/Centro_Visite_Ghirardi

#parchidelducato #valtaro

Foto di Guido Sardella
Foto di Guido Sardella
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale