Vai alla home di Parks.it
 

VIA LONGOBARDA...in mostra!

Inaugurazione Sabato 18 Luglio ore 10,30 a Langhirano (PR)

(10 Lug 20) VIA LONGOBARDA...in mostra!

Inaugurazione Sabato 18 Luglio ore 10,30 a Langhirano (PR) presso il Municipio (Sala dei Tartari).

SOME CURIOSITY... Nella primavera del 568 i Longobardi, agguerrita popolazione germanica di origine nordeuropea, migrarono dall'Austria-Ungheria e invasero l'Italia passando dal Friuli.

Rapida fu la conquista di Veneto, Lombardia (che a loro deve il nome) e delle città emiliane di Parma, Piacenza e Modena.


Visto che per lungo tempo Liguria, Romagna ed Emilia ad est di Modena restarono in mano Bizantina, l'espansione del dominio Longobardo verso la Toscana (Tuscia) e i ducati di Spoleto e Benevento poté avvenire grazie ad alcuni passi dell'Appennino parmense tra Val Parma, Val Baganza e Lunigiana.

La lunga dominazione Longobarda, che seppe fondere le proprie radici culturali con quelle dei territori via via occupati, ci ha lasciato non solo testimonianze "fisiche" di tipo archeologico, artistico-culturale e architettonico, ma anche un ricco patrimonio "immateriale" fatto di usi e costumi, credenze religiose, toponomastica, utilizzo delle risorse naturali a scopo agroalimentare.

Per ricordare questo importante periodo storico e valorizzare l'itinerario che andremo a breve a realizzare e che porterà il visitatore dalla fascia pedecollinare fino al Passo del Cirone al confine con la Lunigiana, abbiamo realizzato il progetto "La Via Longobarda tra Val Parma e Val Baganza: valorizzazione turistica attraverso la storia dei beni culturali del territorio", grazie ad un finanziamento di FONDAZIONE CARIPARMA e Comune di Sala Baganza, Comune di Felino, Comune Di Calestano, Comune di Langhirano e Comune Di Corniglio.


Il progetto, coordinato dalla nostra Area Cultura, Turismo e Comunicazione, si traduce in una mostra itinerante, preceduta da uno studio storico-documentale, entrambi curati da Franca Manzini in collaborazione con Gianluca Bottazzi e Italo Pizzati.


L'inaugurazione è in programma Sabato 18 Luglio 2020 alle ore 10.30 in Piazza Ferrari a Langhirano.

Interverranno:

GIORDANO BRICOLI - Sindaco del comune di Langhirano

AGOSTINO MAGGIALI - Presidente dei Parchi del Ducato

MARCO ROSSI - Responsabile Cultura, Turismo e Comunicazione Parchi del Ducato

GIANLUCA BOTTAZZI E ITALO PIZZATI- Curatori della mostra

ANDREA SANTOLINI - Consiglio Direttivo Associazione Longobardia

MARIA CRISTINA PIAZZA - Consiglio Amministrazione GAL del Ducato

BARBARA LORI - Assessore alla montagna, aree interne, programmazione territoriale, pari opportunità Regione Emilia-Romagna

La mostra rimarrà allestita presso la Sala dei Tartari (Municipio di Langhirano) dal 18 luglio al 1 agosto negli orari d'ufficio: LUNEDI: 9.00-12.30 e 15.00-17.30 - DA MARTEDI A VENERDI: 9.00-12.30 - SABATO: 9.30-12.30

VIA LONGOBARDA...in mostra!VIA LONGOBARDA...in mostra!VIA LONGOBARDA...in mostra!
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale