Vai alla home di Parks.it
 

Interventi per la conservazione dei chirotteri nei nostri Parchi fluviali.

Sistemate le bat-box sotto i ponti

(23 Set 20) Stanno terminando gli interventi per la conservazione dei chirotteri nei nostri Parchi fluviali.

I colleghi dell'Area Conservazione hanno elaborato l'installazione di bat-box su 9 ponti che attraversano i nostro corsi d'acqua nei Parchi Stirone, Taro e Trebbia e proprio in questi giorni sono stati avviati i lavori.


I chirotteri sono il secondo gruppo di mammiferi più numeroso al mondo. In Emilia Romagna sono tutelati dalla L.R. 15/06 sulla Fauna Minore, inoltre alcune specie sono particolarmente protette ai sensi della Direttiva Europea "Habitat".


Questi divoratori di zanzare e altri insetti notturni, soffrono di gravi problemi di conservazione dovuti alla perdita di habitat, alla diminuzione delle risorse alimentari e alla chiusura delle fessure e cavità, soprattutto per le specie che utilizzano gli edifici come rifugi notturni.


Per cercare di ovviare a questa situazione, anche allo scopo di sensibilizzare i cittadini dell'importanza di queste specie, ogni ponte presente nelle aree protette fluviali è stato dotato di diverse bat-box, realizzate in materiale duraturo e fissate alla muratura.


Il prossimo passo sarà il monitoraggio dell'avvenuta colonizzazione.Foto Renato Carini.

Interventi per la conservazione dei chirotteri nei nostri Parchi fluviali.Interventi per la conservazione dei chirotteri nei nostri Parchi fluviali.Interventi per la conservazione dei chirotteri nei nostri Parchi fluviali.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale