Vai alla home di Parks.it
 

Foliage in alta Val Parma tra borghi dimenticati domenica 24 ottobre

Roccaferrara e Graiana con Camminaparchi

(Corniglio (PR), 18 Ott 21) Roccaferrara e Graiana: ritrovando la strada per due borghi tra i più suggestivi dell'Appennino, tra cascate mozzafiato e nere rocce vulcaniche: storie di vita e racconti che sanno di nostalgia.

Andremo alla scoperta di due borghi in pietra tra i più affascinanti dell'Appennino. Definiti tra i più suggestivi del territorio, Roccaferrara e Gaiana Castello sono piccoli scrigni di storia circondati da cascate e torrenti d'acqua cristallina. Sono luoghi disseminati di volte e insegne medievali, corti nascoste e antichi strumenti di lavoro ormai appesi ad un chiodo che ancora serbano il ricordo di antichi mestieri. Faremo un percorso ad anello tra antiche faggete dai colori autunnali, sperimentando l'immersione nelle cromie rosse, viola e marroni del Foliage in Appennino.

Scopriremo la storia delle cappellette dedicate alla Madonna che così spesso si trovano lungo i crocicchi di montagna, percorreremo antiche mulattiere lastricate e scopriremo la storia della Pietra Serpente, in vista della nera Ofiolite del Castello di Graiana. La nostra meta sarà il punto panoramico del Castello Graiana, con un orizzonte mozzafiato su tutta la Valle del Parma.

ITINERARIO: percorso ad anello con partenza da Roccaferrara, seguiremo il sentiero CAI 743 verso Roccaferrara superiore – rientriamo dallo stesso sentiero e ci dirigiamo verso Castello di Graiana su sentiero CAI 743 e rientro su strada per Roccaferrara inferiore. 

Grado di difficoltà E (Escursionistico, media difficoltà) - Dislivelli complessivi in salita e discesa Metri: 450 – distanza 7,6 km - Tempi di percorrenza stimati (escluse soste): 3 ore

Ritrovo: Domenica 24 ottobre 2021 ore 9.30 presso Bar "Il Baffo arzillo" Piazza SS. Lucio e Amanzio, 9 - 43021 Corniglio (PR). Ci si organizzerà con le macchine per raggiungere il punto di partenza al cimitero di Roccaferrara in Località Roccaferrara, 18, 43021 Corniglio PR. Termine escursione ore 16:00

Attrezzatura richiesta: Pile o maglioncino, borraccia da 1 litro/thermos, calze e scarponcini da trekking, giacca o mantellina impermeabile, pranzo al sacco. Facoltativo: bastoncini da trekking.

Organizzatore: ControventoTrekking di Antea Franceschin - Guida: Antea Franceschin (Guida Ambientale Escursionistica)

Costi di partecipazione: 15 € Adulti e ragazzi da 11 anni; 12 € Bambini e ragazzi da 8 fino a 10 anni;

Iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti e/o entro le ore 18 del giorno precedente l'escursione. Iscrizione dal sito www.controventotrekking.it oppure contattando Antea Franceschin Antea +39 348 0725255 oppure email antea@controventotrekking.it

Roccaferrara Superiore Foto James Mossale (concessa a A. Franceschin - diritti riservati)
Roccaferrara Superiore Foto James Mossale (concessa a A. Franceschin - diritti riservati)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale