Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Bella ciao - perché seguirti partigiano?

Le motivazioni che hanno spinto parte della popolazione ad aderire ad un movimento che ha posto le basi della Costituzione

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)

Obiettivi: Perché seguirti partigiano?
Partigiani in Val Troncea: una lettura comparata delle motivazioni che hanno spinto parte della popolazione ad aderire ad un movimento che ha posto le basi della Costituzione.
La capacità di operare scelte consapevoli ed accettarne le conseguenze ci rende adulti.
L'armistizio dell'8 settembre 1943 ha messo molti cittadini italiani di fronte ad una scelta: cosa fare? da che parte stare? La Va Chisone e la Val Troncea sono state teatro della guerra che ha coinvolto il nostro Paese in quegli anni. Ripercorrendo i luoghi storici che hanno chiamato in causa le popolazioni di queste vallate intendiamo promuovere non solo la ricostruzione storica degli eventi ma una riflessione sulle diverse motivazioni che hanno spinto persone che appartenevano a differenti culture e stati sociali a convergere in un unico fronte per difendere la propria libertà. Soprattutto, aldilà della retorica dei vinti e dei vincitori, vogliamo stimolare la consapevolezza che ogni scelta che facciamo, in ogni momento della vita, ha delle conseguenze per noi e per il mondo che ci circonda e quindi dev'essere ponderata avendo consapevolezza dei rischi che comporta.
Gli argomenti verranno affrontati attraverso la visita ai luoghi degli eventi storici, racconti, letture di testimonianze e riflessioni sul tema con i partecipanti.

È indispensabile aver trattato precedentemente il tema in classe e/o è possibile richiedere un intervento preliminare di 2 ore.

Provincia: Torino  Regione: Piemonte
Durata: un intervento preliminare in classe di 2 ore + un'uscita sul territorio di una giornata (durata media di circa 6 ore)
Costi: Euro 120,00 per gruppi - classe fino a 25 persone, eventuale incontro in classe di 2 ore: Euro 60,00 a classe

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie