Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Parchi 2011



Da Riserve del Re a Parchi di tutti

Il 17 Marzo 2011 segnerà la data ufficiale dei festeggiamenti del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Fra le varie iniziative previste un gruppo di aree protette piemontesi legate in vari modi alla storia del nostro Paese ha dato vita a "Parchi 2011": un progetto nato sotto l'insegna "da riserve del Re a parchi di tutti!".
"Parchi 2011" vuole evidenziare uno dei grandi regali dell'unificazione a tutti gli italiani: decine di appezzamenti e grandi riserve naturali oggi più che mai patrimonio nazionale da difendere e valorizzare.

8 le aree protette coinvolte, rappresentative della varietà del paesaggio piemontese: dai 2 Parchi Nazionali piemontesi (il Parco Nazionale Gran Paradiso e il Parco Nazionale Val Grande) istituiti dal Ministero dell'Ambiente, ai 6 Parchi istituiti e tutelati dalla Regione Piemonte (il Parco Naturale Regionale della Collina Torinese, il Parco Naturale Regionale delle Alpi Marittime, il Parco Regionale La Mandria, il Parco Fluviale del Po e dell'Orba, il Parco della Val Troncea e la Riserva Naturale Speciale del Parco Burcina F.Piacenza).

Il 2011 sarà caratterizzato da una rassegna di eventi mirati a far conoscere al grande pubblico la storia dei singoli parchi e il patrimonio architettonico, culturale e naturalistico specifico di ognuna: escursioni tematiche, rievocazioni, convegni, attività di educazione ambientale per le scuole, feste e presentazioni.

Maggiori informazioni su www.parchi2011.it


share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie