Vai alla home di Parks.it
Mappa interattiva
Mostratevi online ai lettori di Parks.it

Un giardino di connessioni

Area Tematica Mondo Rurale

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)

Educare è piantare un seme e i semi sono alla base di ogni "cultura". Una parola che, non a caso, deriva proprio dal verbo "coltivare": da questi piccoli ambasciatori di vita e biodiversità possiamo imparare moltissimo sulla storia del nostro territorio, sugli usi antichi e perfino sul futuro che ci attende. Simbolo di speranze, idee, potenzialità: ogni piccolo seme racchiude un'energia che può essere espressa solo se trova terreno fertile e una cura attenta. Fin dall'antichità abbiamo dunque imparato a conoscerli, selezionarli e proteggerli perché da essi dipende il destino dell'umanità, oggi più che mai. Tre incontri dedicati a laboratori tra scienza e cultura, tra passato e presente, tra paesi lontani e Brianza, per osservare, conoscere, sperimentare la diversità e la complessità del mondo dei semi, con l'obiettivo di sviluppare un comportamento responsabile e prendere coscienza della diversità come fattore di ricchezza. Realizzeremo insieme schede scientifiche, atlanti di curiosità storiche e leggendarie, usi e proprietà tradizionali, concludendo con un'azione di guerrilla gardening per la città e per la scuola, in modo da stimolare anche negli altri una riflessione su questo importante tema.

Questo percorso didattico è realizzato con il concorso di risorse di Regione Lombardia per il progetto SEMI AMBASCIATORI BIODIVERSITA' annualità 2019 e 2020.

Scopri i dettagli del progetto sul nostro sito:

Un giardino di connessioni (Secondaria I grado)

Un giardino di connessioni (Secondaria II grado)

Province: Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano  Regioni: Lombardia
Durata: 3 incontri di 2h ciascuno
Costi: Secondaria 1° grado: 7 €/alunno per l’intero percorso; Secondaria 2° grado: 10 €/alunno per l’intero percorso. Per i costi delle attività a distanza, vedi scheda progettuale.

Natura in movimento

Un giardino di connessioni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Ente Parco della Valle del Lambro