Vai alla home di Parks.it
 

Storia e paesaggio: le rivalità medievali dei comuni del Parco

Area Tematica Terra

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado

Como, Milano, Pavia, Lecco, Lodi: tutti i comuni Lombardi hanno una ricca storia da raccontare. Se oggi sono tutti racchiusi nella Lombardia, un tempo rivalità portarono a scontri e giochi di potere per il dominio dei ricchi territori di Brianza e dei valichi montani.
Fondamentale la guerra dei 10 anni (1118-1127) fra Como e Milano che modificò completamente gli equilibri di potere nella regione e spaventò l'imperatore Federico Barbarossa a tal punto da intervenire personalmente nelle dispute, marciando contro Milano e i suoi alleati. La decisione gli si ritorcerà contro perché il suo intervento portò alla formazione della prima alleanza fra i comuni che costituirono la Lega Lombarda, proprio per difendersi dall'invasione dell'imperatore.

Si ripercorreranno insieme questi fatti ed altri eventi fondamentali che hanno plasmato la storia del nostro territorio con lezione frontale, ausilio di alcuni filmati per ricostruzioni di battaglie e assedi, grazie a cui potremo analizzare strategie e mezzi militari dell'epoca, laboratori e attività di progettazione di strutture dell'epoca per comprendere meglio i meccanismi.

Storia e paesaggio: le rivalità medievali dei comuni del Parco

PDF Scheda progetto "Storia e paesaggio: le rivalità medievali dei comuni del Parco"

Province: Como, Lecco, Monza e Brianza  Regioni: Lombardia
Durata: Una giornata
Costi: 5,00 € /alunno giornata intera;

I comuni lombardi e le rivalità medievali
I comuni lombardi e le rivalità medievali
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente Parco della Valle del Lambro