Vai alla home di Parks.it

Montorfano: un monte, un lago, un paese e un po’ di storia

Domenica 23 Settembre 2018

Parcheggio del cimitero, via Molino, ore 9
Durata 3h 30'. Iscrizioni dal 27 agosto

a cura delle GEV del Parco Valle Lambro e con la preziosa partecipazione dell'Associazione l'Ontano

Ritrovo alle ore 9.00 presso il parcheggio del cimitero. Compilazione delle schede di presenza e presentazione del Parco della Valle del Lambro e delle sue GEV. L'escursione avrà inizio con alcuni cenni sulla storiografia di Montorfano, dalle origini con i primi insediamenti fin dall'età del bronzo, poi attraverso il medioevo, come dimostrano i resti del castello, punto strategico a difesa del territorio, del suo lago, fino alla storia recente. Percorso di avvicinamento al lago, sosta presso i giardini, ex Villa Mandelli; visita alla "Ghiacciaia". Si continua per il sentiero fino al lido, poi lungo la sponda occidentale per tutto il perimetro del lago, attraverso  il bosco ricco di alberi, e piccole anse circondate da canneti, ma anche dotate di strutture per relax lacustre. Osservazione della flora, della fauna ascoltando il canto degli uccelli e parlando delle interessanti e antiche attività locali di pesca e storie legate all'acqua.  Il percorso lacustre termina passando dalle ville affacciate sulle sponde, per arrivare alla piazza con la bella Chiesa di San Giovanni un tempo ricca di affreschi. Termine della passeggiata ore 12,30 presso il parcheggio del cimitero comunale.

Partenza e arrivo al parcheggio del cimitero comunale di Montorfano. Ritrovo ore 9.00, il ritorno è previsto per le ore 12-12.30 circa.

Il percorso è adatto ad adulti e bambini, la sentieristica sconsiglia il passeggino.
Il percorso non presenta particolari difficoltà, non bisogna avvicinarsi all'acqua, sono  raccomandate idonee calzature, ideali (anche se non indispensabili) scarponcini.



Provincia: Como Regione: Lombardia


Altre info su:
Tag: visite guidate
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente Parco della Valle del Lambro