Vai alla home di Parks.it

Mini-trekking del Parco (14 km)

Dalla stazione ferroviaria di Biassono-Lesmo-Parco a Villa Raverio in treno e ritorno lungo la valle del Lambro

Domenica 16 Giugno 2019

Iscrizioni dalle ore 9 del 20 maggio alle ore 12 del 14 giugno.

Ritrovo alle ore 9.15 al parcheggio della stazione ferroviaria di Biassono, via della Stazione.
Durata 8h. Iscrizioni dalle ore 9 del 20 maggio.
A cura delle GEV del Parco Valle Lambro, con la collaborazione del sig. Angelo Viganò, presidente della Proloco di Besana B.za, e dal sig. Leopoldo Pozzi/dr.ssa  Cristina Mauri, esperti cultori di storia locale.

L'escursione offrirà spunti per apprezzare il territorio da un punto di vista paesaggistico con cenni ambientali, geologici, storici e culturali.
Il percorso è adatto ad escursionisti mediamente allenati, per difficoltà derivanti dalla lunghezza del percorso (14 km) e per brevi dislivelli.
Partenza dalla stazione ferroviaria di Biassono-Lesmo-Parco con il treno delle ore 9.51 percorrenza della tratta fino a Villa Raverio dove si giungerà alle ore10.09 per iniziare il percorso a piedi. L'itinerario tocca le località di Villa Raverio  - Vergo Zoccorino (vecchia Parrocchiale) - Costa Lambro (villa Stanga Busca) - Agliate (Basilica e Battistero), dove verrà effettuata sosta per il pranzo al sacco, che ogni partecipante dovrà portare, e dove ci sarà  disponibilità di acqua e possibilità di uso dei servizi igienici. L'escursione proseguirà poi per Realdino (Grotte di Realdino, Ca' Rusa, avello, ex stabilimento Viganò, Sette Gocce, ex Mulino Tagliabue) - Albiate (Villa S. Valerio, ex manifattura Caprotti) - Triuggio (ex manifatture Viganò e Dell'Acqua, Molino Saletti) - Canonica (Villa Taverna, Villa Gernetto), per poi ritornare al punto di partenza presso la stazione ferroviaria di Biassono-Lesmo Parco.

Abbigliamento adeguato alle condizioni meteo e climatiche previste. Scarpe da trekking o scarponcini leggeri (no sandali). Non è consigliabile partecipare con passeggini e bambini piccoli.
Partenza e arrivo al parcheggio della Stazione ferroviaria di Biassono-Lesmo-Parco. Ritrovo ore 9.15, il rientro è previsto per le ore 17.30 circa.
Ogni partecipante dovrà versare il giorno dell'escursione un importo di circa 1,80-2 € per il biglietto (biglietto unico cumulativo).



Comune: Biassono (MB)
Provincia: Monza e Brianza Regione: Lombardia


Altre info su:
Tag: escursioni, trekking
Soggiorni
Dove mangiare a:
Biassono
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco della Valle del Lambro