Vai alla home di Parks.it
 

Besana Brianza - Frazione Villa Raverio: Villa Rigola-Fossati e il borgo di Rosnigo

Domenica 29 Maggio 2022

Domenica 29 maggio, ore 9
Parcheggio Scuola Don Carlo San Martino, via Leopardi 59 - Durata 3h 30'.
Iscrizioni dalle ore 9.30 del 2 maggio
A cura delle GEV del Parco Valle Lambro e con la preziosa collaborazione dell'Associazione Pro Loco di Besana in Brianza

Nel territorio della frazione di Villa Raverio, si potrà svolgere una visita guidata al complesso di villa Fossati in località Rigola. Si osserverà come la villa - fondata nel 1618 da Ambrogio Ripa e oggi trasformata in scuola paritaria - mantenga alcuni elementi originali, quali i saloni, dove si possono ammirare i quadri del conte Stampa, figliastro di Alessandro Manzoni, e di altri artisti. Originale anche la chiesetta dedicata alla Madonna della neve con un'importante pala d'altare seicentesca. Nella sacrestia, si troverà il sarcofago con i resti mortali degli Stampa e di Teresa Borri, seconda moglie del Manzoni. Si passeggerà per l'importante parco che circonda la villa, di gusto anglosassone, ma con caratteristiche tipiche del giardino all'italiana; nelle immediate vicinanze si incontrerà la cappella dei morti di San Giorgio, una pagina del folclore in Brianza. Lasciata Rigola con una breve camminata si raggiungerà l'antico Borgo di Rosnigo con la visita al quattrocentesco oratorio dedicato a Santa Maria Maddalena e all'ottocentesca villa Clerici, oggi villa Luisa con il suo storico parco. Completerà l'escursione la visita esterna all' ottocentesca villa Volontè – Bulli e alla rinascimentale villa Boltraffio, alla cui famiglia apparteneva Giovanni Antonio Boltraffio, (1467-1516), pittore e allievo di Leonardo da Vinci.
Note: L'escursione è adatta a tutti, anche con passeggino. Si raccomanda abbigliamento comodo e adatto al meteo. Non sono presenti servizi igienici né bar.
Aggiornamento: i posti sono esauriti. Le nuove richieste di partecipazione verranno raccolte e inserite in lista d'attesa, per essere ripescate in caso di rinunce altrui.
Iscriviti qui



Comune: Besana in Brianza (MB)
Provincia: Monza e Brianza Regione: Lombardia
Soggiorni
Dove mangiare a:
Besana in Brianza
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco della Valle del Lambro