Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Valle del Treja

www.parcotreja.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Educazione ambientale

L'Educazione Ambientale nel Parco

Tra le varie finalità per cui un'area protetta viene istituita, ha grande rilevanza la diffusione della conoscenza e del rispetto per l'ambiente, obiettivi che si cerca di perseguire con l'attività dell'educazione ambientale.
  • Progetto GENS
    A partire dal 2001 l'Agenzia Regionale per i Parchi ha promosso un progetto di Educazione Ambientale per le scuole dei parchi a livello regionale che consentisse agli operatori di lavorare in modo sistemico in tutte le aree protette del Lazio.
    In particolare il progetto ha fatto sì che i ragazzi coinvolti imparassero a conoscere ed amare il proprio territorio divenendo negli anni Piccole Guide, Guide Esperte e finalmente, Ragazzi del Parco. Sono stati così coinvolte negli anni migliaia di ragazzi e centinaia di insegnanti, formati anch'essi per poter portare avanti il progetto nel tempo.
  • Viste Guidate
    Sin dall'istituzione dell'area protetta, i Guardiaparco ed in molte occasioni anche altre figure professionali che lavorano negli uffici del parco (agronomo, geologo, naturalista, ecc.) organizzano visite guidate per bambini e per adulti affinché le bellezze del parco siano conosciute ed apprezzate.

Altre informazioni

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Consorzio tra i Comuni di Mazzano Romano e Calcata