Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola

www.parchiromagna.it
 

Conferenza finale del Progetto Interreg Italia Croazia Made in Land - management e sviluppo delle aree interne

Ancona, 18 maggio 2022

(05 Mag 22) Il 18 maggio 2022, presso l' HOTEL SEEPORT in Via Rupi di Via XXIX Settembre 12, Ancona, si terrà il workshop tecnico e la conferenza finale del Progetto Interreg Italia Croazia Made in Land - management e sviluppo delle aree interne.

La giornata ospiterà il convegno conclusivo del progetto Made in Land e sarà l'occasione per un più ampio dibattito sul ruolo del patrimonio naturale e culturale per lo sviluppo delle aree interne.

Nella prima sessione i risultati del progetto verranno brevemente riassunti. Made in Land è un progetto transfrontaliero, finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia 2014-2020, asse "Beni ambientali e culturali" Obiettivo Specifico 3.1 "Fare del patrimonio naturale e culturale una leva per uno sviluppo territoriale sostenibile e più equilibrato", con capofila la Regione Marche. Il progetto ha sviluppato una Strategia transfrontaliera a sostegno dell'entroterra italiano e croato, basata sulla valorizzazione dei beni naturali e culturali attraverso l'interazione con il proprio contesto e attraverso modalità innovative di utilizzo dei beni stessi. Partendo da questa visione, sono state attivate cinque azioni pilota in cinque aree italiane e croate, dei vari partner di progetto. Le azioni pilota mirano a promuovere la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale delle aree interne, attraverso una proposta di accessibilità integrata, un uso innovativo degli strumenti digitali, e il coinvolgimento attivo di soggetti pubblici e privati del territorio.

Nella seconda sessione, con l'ausilio di qualificati relatori esterni, verrà attivato un confronto tra Made in-Land e altri progetti e ricerche legati allo sviluppo locale, al rapporto tra costa e entroterra, al ruolo del turismo come leva per avviare nuove forme di sviluppo sostenibile.

Nella terza sessione, sarà attivato l'Osservatorio Permanente Transfrontaliero del Made in-Land, attraverso la sottoscrizione di un Protocollo d'Intesa tra i membri firmatari. L'Osservatorio si costituisce come una rete di soggetti interessati alla valorizzazione dei beni naturali e culturali come risorsa per lo sviluppo delle aree interne. L'Osservatorio ha l'obiettivo di favorire la creazione di sinergie, relazioni e progetti di rete sia tra i membri firmatari che con soggetti esterni, per supportare le azioni pilota promosse da Made in-Land e replicare altri progetti con lo stesso obiettivo. Anche il piano d'azione Made in-Land sarà convalidato nella giornata.

LA PARTECIPAZIONE ON LINE E' POSSIBILE:

Riunione Teams: Link per seguire l'evento in LINGUA ITALIANA

Join a meeting in Teams: Link for ENGLISH LANGUAGE

In allegato l'agenda con il programma dettagliato della giornata


Allegati:
Conferenza finale del Progetto Interreg Italia Croazia Made in Land - management e sviluppo delle aree interne
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna