In questo nuovo anno scolastico, particolare per la situazione sanitaria in corso legata all'emergenza Covid-19, l'Ente Parchi Romagna, il personale del Parco della Vena del Gesso Romagnola e le Guide del Parco, assicurano, con opportuni accorgimenti per garantire la sicurezza, il proprio servizio e supporto al mondo scolastico.
L'Ente Parchi Romagna attraverso il proprio Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità "Scuola Parchi Romagna - P. Zangheri", riconosciuto dalla legge regionale 27/2009 della Regione Emilia-Romagna e inserito nella rete di educazione alla sostenibilità dell'Emilia-Romagna, ha curato l'offerta formativa ed educativa sulle tematiche legate alla protezione degli ambienti naturali e della biodiversità del Parco.
Le proposte contengono attività che si svolgono nel Parco della Vena del Gesso Romagnola e riguardano gli aspetti naturalistici, geologici e storico-culturale di questa area protetta.
Le attività premiano le esperienze outdoor e sono concepite per essere svolte in sicurezza e con la massima flessibilità e adattabilità alle esigenze dei docenti.