Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola

www.parchiromagna.it
 

Gutta cavat lapidem / La goccia scava la pietra

Inaugurazione mostra

Domenica 2 Aprile 2023 dalle 16:00 alle 19:00

Il proverbio latino afferma che così come una goccia con il tempo riesce ad avere la meglio sulla dura roccia, con la pazienza e la perseveranza si può ottenere qualunque risultato.
La mostra Gutta cavat lapidem tratta di questo:
di come la tenacia dell'acqua riesca a modellare la superficie terrestre e a scavare in profondità ambienti che possono raggiungere dimensioni inimmaginabili; e anche, in senso figurato, dell'instancabile lavoro condotto dagli speleologi per rivelare, un pezzetto alla volta, la vastità del mondo sotterraneo.
Questo viaggio alla scoperta delle grotte e della speleologia, avrà una prospettiva prevalentemente locale, ponendo cioè in risalto i fenomeni carsici dei Gessi Bolognesi e delle altre cavità naturali della provincia.
Ai pannelli, corredati da testi e immagini, si affianca un allestimento che conduce le persone all'interno di una installazione immersiva che usa tutti i canali sensoriali.
L'obiettivo è fare comprendere attraverso un'esperienza coinvolgente lo sguardo dello speleologo che osserva, indaga e attraversa gli spazi scavati dalle acque. Diventare speleologi ci permetterà di comprendere qualcosa della complessa relazione tra l'uomo e l'ambiente naturale.



Luogo: Museo Civico di Scienze naturali Faenza
Provincia: Ravenna Regione: Emilia-Romagna
Organizzatore: Federazione Speleologica Regionale dell'Emilia-Romagna
Gutta cavat lapidem / La goccia scava la pietra
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna