Parks.it
il portale dei parchi italiani

Mieli dei Parchi della Liguria - Ed. 2022: 1 ape d'oro


Mieli dei Parchi della Liguria - Ed. 2022: 1 ape d'oro

L'Edizione 2022 del Concorso "Mieli dei Parchi della Liguria" valorizza le produzioni di miele dei territori delle aree protette liguri.

Hanno aderito i Parchi Regionali dell'Alpi Liguri, dell'Antola, dell'Aveto, del Beigua, di Montemarcello-Magra-Vara, di Portofino e di Piana Crixia, ed il  Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Il Concorso, a tiratura regionale, era  rivolto a tutti gli Apicoltori, in regola con la vigente normativa di settore e debitamente registrati, i cui apiari ricadevano all'interno dei territori dei Comuni Parchi Naturali Regionali e Nazionali liguri.

Gli Apicoltori candidati hanno presentato una selezione di mieli che variava dal millefiori, all'acacia, all'edera, all'erica, al castagno, al ligustro, alla melata di metcalfa.

Tutti i campioni di miele pervenuto, sono stati sottoposti alle analisi chimico-fisiche, visive e sensoriali: la sommatoria degli esiti di tutti questi esami, ha permesso di conferire agli Apicoltori le APINE D'ORO DEI MIELI DEI PARCHI DELLA LIGURIA.

Questi i produttori segnalati online con: