Vai alla home di Parks.it

Aree Protette della Città metropolitana di Roma Capitale

 

Al via le iscrizioni per i corsi di formazione riconosciuti dal MIUR

(Roma, 20 Set 13) La Provincia di Roma, Servizio Aree Protette e Parchi regionali, tramite la propria Rete L.E.A.-Laboratori Territoriali di Informazione ed Educazione Ambientale, organizza a partire dal mese di ottobre 2013, cinque edizioni del Percorso Formativo

"Equilibri Naturali… per nativi digitali"

per il quale ha ottenuto il riconoscimento dal MIUR-Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, ai sensi della D.M. n. 90 dell'1 dicembre 2003, con autorizzazione prot. n. 223 del 16 luglio 2013.

Il percorso - rivolto ad insegnanti e personale A.T.A. delle scuole di ogni ordine e grado, ed anche a educatori ambientali che operano sul territorio della provincia di Roma, per un massimo di 25 partecipanti - ha come tema generale il ruolo delle Aree protette e degli ambienti naturali in genere, per lo sviluppo di un corretto equilibrio psico-fisico dei giovanissimi e per la riscoperta, da parte degli adulti, del benessere derivante dal contatto con la natura, ponendosi la finalità di veicolare conoscenze sui principi e sui contenuti dell'educazione alla sostenibilità e promuovere, in ambito scolastico, un corretto e rinnovato rapporto con gli ambienti naturali.

Il corso, strutturato in fasi sequenziali teoriche, operative e progettuali, è articolato in n. 6 incontri in aula ed un'uscita didattica in una delle Aree protette gestite dalla Provincia di Roma.

I relatori del corso sono docenti universitari, psicologi dell'età evolutiva, psichiatri dell'Ambulatorio per la dipendenza da internet del Policlinico Gemelli di Roma, educatori e divulgatori ambientali.

Le tre edizioni del 2013 si svolgeranno, in orario pomeridiano, nelle seguenti sedi e date:

  • 1° edizione - Istituto Comprensivo "Città dei Bambini", Via San Giorgio 25, Mentana - Dal 10 ottobre al 21 novembre 2013;
  • 2° edizione - Istituto Comprensivo "Ladispoli I", Via Castellammare di Stabia 8, Ladispoli - Dal 15 ottobre al 26 novembre 2013;
  • 3° edizione - Rete L.E.A.-Sede di Anzio, Via Goldoni 5, Lavinio - Dal 23 ottobre al 04 dicembre 2013.
Le altre due edizioni si svolgeranno nella primavera del 2014, in sedi e date da definire.

La partecipazione ai corsi è interamente gratuita ed il materiale didattico utile alle attività sarà fornito direttamente dalla sede della Rete L.E.A. competente per territorio.

La scheda di adesione è da inviare compilata e debitamente sottoscritta alla sede della Rete L.E.A. competente per territorio entro e non oltre le seguenti scadenze:
27 settembre 2013 per l'edizione del corso che si svolgerà a Mentana;
04 ottobre 2013 per le edizioni dei corsi che si svolgeranno a Ladispoli ed Anzio.


La conferma dell'avvenuta iscrizione avverrà tramite mail.

Per informazioni: Servizio Aree Protette e Parchi Regionali
Polo di Coordinamento Rete L.E.A. - Tel. 06/67663303-3364-3376 - pololea@provincia.roma.it

Scadenza 27/09/2013

Al via le iscrizioni per i corsi di formazione riconosciuti dal MIUR
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Città Metropolitana di Roma Capitale