Vai alla home di Parks.it
 

Il tempo della migrazione

A Bocca di Caset sul Monte Tremalzo riprende l'attività di monitoraggio

(Ledro, 16 Ago 15) Il 20 agosto -e fino a fine ottobre- riapre la stagione a Bocca di Caset ; due mesi e mezzo di attività durante i quali i ricercatori monitoreranno uno dei fenomeni naturali più affascinanti e misteriosi: la migrazione. Ogni anno partiti dal nord est Europa, di giorno e di notte, moltissime specie di uccelli attraversano questo valico, per attraversare le Prealpi italiane, la Francia, la Spagna, e raggiungere in fine il Nord d'Africa, o il deserto del Sahara.

La'ttività di monitoraggio del Caset fa parte di uno dei più importanti progetti di ricerca nazionali, inserito nello schema europeo EURING di inanellamento per lo studio delle migrazioni attraverso l'inanellamento. Coordinato da MUSE con ISPRA il progetto ha due stazioni anche in Trentino: a Bocca di Caset in Val di Ledro, nella neo costituita Rete di Riserve Alpi Ledrensi, e al Passo del Broccon nel Tesino. 

Vi operano ogni giorno due squadre di inanellatori, collaboratori muse, volontari e aspiranti inanellatori, oltre a tesisti e stagisti provenienti da diverse Università italiane. Le "due stazioni" oltre ad essere luoghi di ricerca, sono quindi siti importanti per la formazione scientifica, ma anche per la divulgazione.

Un laboratorio all'aperto dove sarà possibile possibile non solo vedere da vicino la ricerca di campo, ma anche riconoscere, osservandoli le specie migratrici che catturate nelle sottili reti poste sul valico, vengono inanellate e poi rilasciate.

La stazione, nelle giornate di bel tempo, sarà aperta e visitabile ogni giorno da turisti, gruppi e curiosi di migrazione, oltre chè dalle scuole del territorio alle quali il MUSE offre questa interessante occasione di vivere da vicino montagne, ricerca e natura.

Sono previste attività per il pubblico (anche in Inglese): di seguito il programma delle visite guidate (ultima pagina appuntamenti in arancione) "In volo sulle Alpi"

http://www.palafitteledro.it/attivita/Palafittando2015_web.pdf

Per le scuole il MUSE prevede attività che potrete trovare sul sito del Museo

Per piccoli gruppi familiari, o visite individuali o per gli escursionisti in transito è possibile visitare la stazione dopo le 10,30 e nel pomeriggio. Presso la "Casa Zecchini" si potrà "chiacchierare di migrazione" con i ricercatori all'opera.

Per info: progetto.alpi@muse.it;

Sezione Zoologia dei Vertebrati (0461/270310-340) 

Valico di Caset
Valico di Caset
Cinciarella (foto archivio Muse)
Cinciarella (foto archivio Muse)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Rete di Riserve Alpi Ledrensi