Vai alla home di Parks.it
 

Nunatak 2016

scuola di Archeologia in quota

(Pieve di Ledro, 29 Apr 16) Il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, l'Università degli Studi di Trento e la Rete di Riserve delle Alpi Ledrensi presentano l'edizione 2016 di "Nunatak Ledro" la Summer School di archeologia in montagna.

Studenti segnate le date: dall'1 al 5 agosto l'aula è quella del Museo delle Palafitte di Ledro, per parlare, nello splendido contesto delle Alpi ledrensi, di telerilevamento e creazione di modelli predittivi per lo studio delle evidenze archeologiche; geoarcheologia e processi di formazione dei depositi archeologici, con lettura e interpretazione di sedimenti e suoli alpini; prelievo, preparazione e documentazione di campioni sul campo; analisi di campioni in laboratorio, interpretazione e contestualizzazione; creazione di un protocollo di archeologia sperimentale; formulazione di ipotesi e costruzione di modelli.

Cosa vuol dire fare archeologia in quota? Quali sono le tecniche specifiche e i principali problemi di questa speciale ricerca sul campo? A spiegarlo il prof. Diego Angelucci, dell'Università degli Studi di Trento, il dott. Luca Scoz e la dott.ssa Matilde Peterlini del Muse, responsabili scientifici della Summer School, insieme ad altri esperti di settore.

Quest'anno l'affascinante tema chiave è quello delle carbonaie, prendendo spunto dal recente progetto "A.I.A.L. – Archeologia delle Carbonaie Alpi Ledrensi", che ha lo scopo di censire, analizzare, datare e documentare le tracce della produzione del carbone nel territorio delle Alpi Ledrensi. Mestieri e riti antichi che hanno legato strettamente il passato dell'uomo a quello di questa speciale natura.

Nunatak 2016
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Rete di Riserve Alpi Ledrensi