Vai alla home di Parks.it

Rete di Riserve Alta Val di Cembra - Avisio

 

IN VIAGGIO STUDIO PER CONOSCERE BUONE PRATICHE

Viaggio studio di due giorni in Emilia Romagna per gli operatori della Rete di Riserve Alta Val di Cembra-Avisio

(Altavalle, 09 Mar 17) Sabato 4 e domenica 5 marzo 2017 un gruppo di 35 operatori (aziende agricole, operatori turistici, e privati interessati ad avviare nuove attività) del territorio dell'Alta Val di Cembra hanno partecipato a un viaggio-studio in Emilia Romagna, organizzato dalla Rete di Riserve Alta Val di Cembra-Avisio. Il viaggio-studio è stato il momento conclusivo del corso di formazione "Tutti nella stessa Rete", un percorso di 10 incontri che, da novembre 2016 a marzo 2017 ha visto coinvolti più di 50 operatori (ma anche privati cittadini) interessati a valorizzare il territorio della Rete di Riserve attraverso la creazione di sinergie tra i settori del turismo e dell'agricoltura, con una particolare attenzione al rispetto dell'ambiente e a forme di turismo lento. 

Il viaggio-studio ha avuto come obiettivo fondamentale quello di visitare esperienze di successo di promozione del territorio e attivazione di economie locali, in una logica di sostenibilità ambientale, economica e socioculturale, attraverso la creazione di reti di collaborazione tra i vari portatori di interesse del territorio.

La prima giornata di viaggio è stata dedicata all'esperienza del Consorzio Love Taro & Ceno (Borgo Taro, Parma, www.lovetaroeceno.com), un consorzio nato nelle valli del Taro e del Ceno con l'obiettivo di dare un valore e un'identità forte al territorio, unendo le energie degli operatori privati e fornendo un supporto per chi vive e lavora nel territorio.

Il giorno successivo, il gruppo ha incontrato la Cooperativa di Comunità Valle dei Cavalieri (www.valledeicavalieri.it). Nata a Succiso (un paese a 980 m. che oggi conta 65 abitanti, in provincia di Reggio Emilia), come risposta allo spopolamento del paese, con l'obiettivo di ricreare i servizi essenziali per gli abitanti, dare possibilità di lavoro ai giovani che volevano rimanere a vivere in paese, contribuire a salvaguardare il territorio, offrire servizi e prodotti ai turisti... oggi la cooperativa Valle dei Cavalieri è una delle più significative cooperative di comunità italiane, un modello per tante altre esperienze, studiata e visitata da studiosi italiani e stranieri. 

 

IN VIAGGIO STUDIO PER CONOSCERE BUONE PRATICHE
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Rete di Riserve Alta Valle di Cembra - Avisio