Vai alla home di Parks.it

Rete di Riserve Alta Val di Cembra - Avisio

 

RISPETTARE LA NATURA E I SUOI ANIMALI… SOPRATTUTTO D’INVERNO

Noi frequentatori della montagna possiamo aiutare gli animali che la abitano con dei semplici comportamenti da tenere nelle nostre attività.

(Altavalle, 13 Dic 17) Finalmente è arrivato l'inverno e con esso fortunatamente anche la neve che tutto imbianca e rende magico e ovattato. A veder questa morbida coperta bianca viene voglia di infilarsi la giacca pesante e gli scarponi e andar per boschi. Dobbiamo però ricordarci, prima di incamminarci per una bella escursione che terminerà probabilmente al caldo della stufa con un thè bollente, che l'inverno è la più difficile delle stagioni per gli animali selvatici che vivono sulle nostre montagne.

Il cibo a disposizione infatti in inverno è molto scarso per gli animali e poco energetico, il freddo impone di risparmiare le energie e la neve rende gli spostamenti difficili e faticosi.

Per questo motivo gli animali si spostano poco in inverno o adottano strategie di sopravvivenza particolari. Alcuni animali migrano verso luoghi più miti, altri scelgono il letargo o una forte riduzione del metabolismo, altri cercano di accumulare grasso prima dell'inverno e di limitare il dispendio di energia.

Noi frequentatori della montagna possiamo aiutare gli animali che la abitano con dei semplici comportamenti da tenere nelle nostre attività. In particolare possiamo evitare tutti i comportamenti che potrebbero farli fuggire inutilmente:

  • Seguiamo sempre sentieri e strade forestali nelle nostre escursioni (gli animali eviteranno i tracciati frequentati)
  • Se abbiamo un cane teniamolo al guinzaglio durante le escursioni
  • Evitiamo, se siamo in gruppo, grida e schiamazzi: il bosco può regalarci molto di più se cerchiamo di ascoltarne la voce
  • Osserviamo le tracce che vediamo sulla neve ma evitiamo di seguirle

Ricordandoci queste piccole attenzioni, potremo goderci le nostre camminate in montagna sulla neve, senza creare disturbo alla natura che ci ospita. 

Capriolo nella neve
Capriolo nella neve
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Rete di Riserve Alta Valle di Cembra - Avisio