Vai alla home di Parks.it

Rete di Riserve Alta Val di Cembra - Avisio

 

LE MANGIATOIE: UN AIUTO AI PICCOLI UCCELLI

Possiamo aiutare questi piccoli animali a superare la stagione fredda con l’installazione di una piccola mangiatoia

(Altavalle, 18 Dic 17) Molti uccelli che abbiamo osservato durante la bella stagione nei pressi delle nostre case, con l'arrivo della stagione fredda hanno deciso di migrare verso temperature più miti. Altri invece sono uccelli stanziali, cioè che evitano le migrazioni. Possiamo aiutare questi piccoli animali a superare la stagione fredda con l'installazione di una piccola mangiatoia che ci consentirà di praticare anche bellissime osservazioni imparando a distinguere le diverse specie di uccelli che verranno a nutrirsi.

Ci sono però alcune cose importanti da sapere prima di posizionare una mangiatoia:

  • È importante sapere che se scegliamo di iniziare a nutrire con del cibo la comunità di uccellini che abita nei pressi di casa dovremo essere costanti nel rifornirla di cibo: gli uccelli si abitueranno presto a trovare sempre del cibo sotto il tetto della nostra casetta e smettere repentinamente di rifornirla significherebbe mettere in seria difficoltà i nostri amici pennuti.
  • Dobbiamo stare attenti a dove e come posizioniamo la nostra mangiatoia. Anche i gatti sono nostri amici ma tra loro e gli uccellini non corre buon sangue. Se vogliamo aiutare gli uccellini evitiamo di piazzare la mangiatoia a portata di felino e teniamola lontana da luoghi in cui i gatti possono nascondersi per tendere degli agguati.
  • La mangiatoia deve essere rifornita solo d'inverno, mentre con l'arrivo della primavera gli uccellini devono riuscire a procurarsi il cibo da soli attraverso una dieta varia.
  • Scegliamo il cibo giusto. I cibi più adatti sono quelli ad alto potere calorico: i semi di girasole che sono ricchi di olio, arachidi e nocciole oppure frutta secca (purché non salata). Altri cibi particolarmente graditi sono burro, margarina e strutto che possono anche essere usati per costruire delle palline di grasso mescolate con un mix di semi.

Seguendo queste piccole accortezze, possiamo davvero diventare dei preziosi alleati per questi piccoli animali che ci ricompenseranno con la loro presenza quotidiana vicino alle nostre case. 

Per gli uccelli stanziali, l'inverno è la stagione più difficile da superare.
Per gli uccelli stanziali, l'inverno è la stagione più difficile da superare.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Rete di Riserve Alta Valle di Cembra - Avisio