Vai alla home di Parks.it

Rete di Riserve Alta Val di Cembra - Avisio

 

La storia degli antichi laghi

Le affascinanti torbiere alpine del nostro territorio

(Altavalle, 18 Lug 18)  

Camminando lungo la dorsale del Dossone di Cembra si possono osservare numerose torbiere. Ve ne sono di varie dimensioni e e a volte anche molto diverse fra loro. Alcune volte possono sembrare dei semplici prati, solo un po' particolari, altre volte invece conservano al centro degli specchi d'acqua simili a dei piccoli laghi. Questa differenziazione dipende da molti fattori ma soprattutto dall'evoluzione costante a cui vanno incontro questi ambienti. Le torbiere si trovano infatti all'interno di conche naturali che possono essere più o meno profonde. Queste conche sono il risultato del lavoro di un grande ghiacciaio che copriva il nostro territorio e l'intera montagna fino a 15.000 anni fa e che nel suo passaggio ha scavato la dura roccia di porfido creando queste depressioni che presto si sono riempite d'acqua diventando tanti piccoli laghi.

Tutti questi laghi sono andati incontro a un processo naturale di colonizzazione da parte delle piante acquatiche che, morendo e non potendosi decomporre interamente per la mancanza di ossigeno all'interno del laghetto, hanno formato pian piano uno strato di torba dello spessore anche di parecchi metri.

Gli ambienti di torbiera sono poco diffusi sulle Alpi e per questo sono considerati ambienti preziosissimi. Al loro interno vivono piante e animali molto particolari. Sul territorio della Rete di Riserve si trovano alcune delle più belle torbiere del Trentino: il Lago di Valda, Il Lac del Vedes e il Lago Nero.

Le torbiere, oltre a essere ambienti preziosissimi da preservare, hanno un ruolo importante anche nello studio del clima. La torba conserva i resti vegetali e tra questi i pollini delle piante che sono rimasti intrappolati in essa. Analizzando la stratificazione dei pollini fossili all'interno della torba, dai più profondi ai più superficiali, si può quindi ricostruire la storia della vegetazione della zona nelle ultime migliaia di anni e quindi anche la storia del clima

Per visitare una delle più importanti torbiere del Trentino, il Lac del Vedes, vi invitiamo a un'escursione guidata gratuita organizzata dalla Rete di Riserve per il prossimo mercoledì 25 luglio.

 

La torbiera del Lac del Vedes
La torbiera del Lac del Vedes
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Rete di Riserve Alta Valle di Cembra - Avisio