Vai alla home di Parks.it

Rete di Riserve Alta Val di Cembra - Avisio

 

Le libellule: bellissimi predatori volanti

(Altavalle, 18 Set 18) Quando vediamo un insetto volare delicatamente nei pressi di laghi e stagni e sfiorare il pelo dell'acqua siamo abituati a pensare che si tratti di una libellula. In realtà all'interno di questo gruppo di insetti vi sono numerose specie di animali tra loro diversi e a volte anche molto rari. 

La principale e più semplice distinzione che possiamo fare è quella fra le damigelle e le vere libellule. Le damigelle sono piccole e hanno un corpo molto sottile, colori sgargianti e metallici e un modo di volare che fa sembrare che danzino nell'aria: per questi motivi sono state chiamate appunto damigelle.

Le vere libellule sono invece insetti più grandi e possenti, con occhi molto grandi e mandibole forti. Sono abilissime nel volo (possono rimanere immobili in aria e volare anche all'indietro) e sono feroci predatori per cui ogni insetto che vola nei paraggi può divenire una loro possibile preda.

La fase adulta delle libellule, cioè quella in cui noi le vediamo volare, dura in realtà poche settimane, il tempo necessario a potersi riprodurre. La gran parte della vita di questi insetti si svolge invece sotto forma di larve che vivono sott'acqua e, come gli adulti, sono delle voracissime predatrici: per cacciare utilizzano la "maschera", uno speciale organo prensile ripiegato al di sotto del capo, pronto a scattare per afferrare la preda. 

Quando è giunta l'ora di diventare adulti la libellula lascia l'acqua e dopo essersi arrampicata sugli steli delle piante che escono dall'acqua, compie la sua metamorfosi: dal vecchio corpo adattato alla vita acquatica esce l'insetto adulto dotato di ali e pronto a volteggiare delicatamente con i suoi colori sgargianti.

 

Metamorfosi di una libellula
Metamorfosi di una libellula
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Rete di Riserve Alta Valle di Cembra - Avisio