Vai alla home di Parks.it

Rete di Riserve Alta Val di Cembra - Avisio

 

Corso di formazione: "Le piante spontanee medicinali e commestibili"

Conoscerle, riconoscerle e imparare i loro molteplici usi.

(Altavalle, 28 Gen 19) Nei nostri prati e nei campi crescono erbe spontanee usate da sempre in cucina o come rimedi naturali per alcune malattie. Tre lezioni teoriche e due uscite pratiche per imparare a conoscere e ri-conoscere le erbe spontanee e il loro uso.

DocenteLinda Martinello

Sede: Valda (Altavalle)

Ore totali: 20

Lunedì 8 aprile, orario 18.30 - 22.30

Il riconoscimento e la raccolta di erbe, fiori e piante spontanee (rudimenti di botanica, riconoscimento, classificazione, fitosociologia). Classificazione dei principi attivi delle piante. Le normative che regolano la raccolta delle piante spontanee, i corsi di formazione sul tema.

Lunedì 15 aprile, orario 18.30 - 22.30

Riconoscimento e utilizzo delle principali specie officinali e alimurgiche presenti sul territorio, possibilità di confusione con specie tossiche. Riflessioni sulle differenze tra raccolta in natura e coltivazione. 

Lunedì 29 aprile, orario 18.30 - 22.30

Gli usi tradizionali delle piante dell'arco alpino nell'antichità e nelle tradizioni popolari. L'uso delle piante e dei fiori in cucina, antichi ricettari. Classificazione delle più comuni preparazioni a base di piante.

Sabato 4 maggio, orario 09.00 - 13.00

Uscita sul campo alla scoperta delle erbe spontanee commestibili e officinali. Cenni sulla normativa che regola la raccolta, corrette modalità di raccolta, essiccazione e consumo. 

Sabato 11 maggio, orario 09.00 - 13.00

Laboratorio pratico di produzione di semplici prodotti cosmetici, realizzabili in casa con ingredienti di facile reperibilità. Si utilizzeranno cere, infusi, olii vegetali e oleoliti per la produzione di semplici alleati della nostra bellezza. Approfondimento sulle materie prime impiegate.


ISCRIZIONI:

  • Iscrizione obbligatoria entro domenica 17 febbraio a reteriservecembra@gmail.com o ai numeri 349 5805345 - 327 1631773 (i posti sono limitati).

  • Il contributo di partecipazione richiesto è di € 30,00 a persona.

  • I dati per effettuare il pagamento saranno comunicati al momento della conferma di iscrizione avvenuta.

Scarica la locandina dei corsi in programma

Scadenza 17/02/2019

Corso di formazione: 'Le piante spontanee medicinali e commestibili'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Rete di Riserve Alta Valle di Cembra - Avisio