Vai alla home di Parks.it

Rete di Riserve Alta Val di Cembra - Avisio

 

Dal Bosco a Casa

Sabato 26 ottobre, un'escursione guidata lungo l'itinerario dedicato al legno e al valore del bosco

(Altavalle, 08 Ott 19) Escursione tematica alla scoperta del mondo del legno, tra passato e presente, antichi usi e nuove tecnologie

Il percorso "Dal Bosco a casa" vuole essere un'immersione nel fantastico mondo del legno per conoscere da vicino i nostri boschi e comprendere il loro valore come risorsa ambientale, identitaria ed economica.

Camminando lungo i sentieri attorno a Grumes, cercheremo di scoprire insieme il rapporto che da millenni lega l'uomo all'ecosistema del bosco, inteso come ambiente con cui confrontarsi ma anche come risorsa economica preziosa in particolare per le popolazioni delle Alpi. Questo stretto rapporto in passato ha generato professioni artigiane (falegnami e segantini) che sapevano come impiegare le diverse tipologie di legno a seconda dell'uso che ne sarebbe stato fatto.

Sul percorso tematico "Dal Bosco a Casa", guidati dall'accompagnatore di media montagna Luca Stefenelli, incontreremo un'antica segheria veneziana, un castagneto storico e le moderne segherie e falegnamerie di Grumes. Visiteremo inoltre la centrale di teleriscaldamento a biomassa che fornisce riscaldamento per tutti gli edifici pubblici e molte abitazioni private del paese e conosceremo l'innovativo impianto di cogenerazione messo a punto dalla segheria "Legnami Grumes".

Concluderemo la nostra camminata con un aperitivo scientifico-culturale a km zero al Green Grill - Info e Sapori, la casa della Rete di Riserve, interamente costruita utilizzando il legname dei nostri boschi. Gustando un buon bicchiere di vino e ottimi prodotti locali, saremo in compagnia di Lorenzo Giovannini, ricercatore di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica all'Università di Trento, specializzato in Climatologia, che ci regalerà importanti spunti di riflessione legati al valore del Bosco a un anno dalla terribile tempesta Vaia.

Grazie alla collaborazione con OWAY, IT.A.CÀ. - Festival del Turismo responsabile e l'associazione TassoBarbasso, ai partecipanti saranno forniti guanti e sacchi che chi vorrà potrà utilizzare raccogliere eventuali rifiuti che potremo trovare lungo il percorso. 


INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE:

  • Ritrovo sabato 26 ottobre 2019 alle ore 14.00 al Green Grill a Grumes (Altavalle)
  • Aperitivo scientifico-culturale dalle 18.00 alle 20.00 circa
  • Il percorso ha una lunghezza di 7 km con un dislivello di circa 400 metri in salita
  • Sono consigliate scarpe da trekking
  • Costo di partecipazione: € 5,00 a persona.
  • Prenotazione obbligatoria (i posti sono limitati) entro giovedì 24 ottobre a reteriservecembra@gmail.com o 349 5805345 - 3271631773
Dal Bosco a Casa
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Rete di Riserve Alta Valle di Cembra - Avisio