Vai alla home di Parks.it
 

Chiare e fresche acque

Il bioblitz del 29 luglio ha confermato la buona qualità delle acque del Noce

(Malé, 08 Ago 18) Nel corso della Festa Biodiversa 2018 svoltasi all'Ontaneta di Croviana domenica 29 luglio, un team di ricercatori del Muse guidato da Valeria Lencioni, Responsabile per la Zoologia degli invertebrati e Idrobiologia, ha curato lo svolgimento di un bioblitz sul Noce, coinvolgendo decine di curiosi alla scoperta della biodiversità nel tratto che scorre nell'Ontaneta.

Aiutati dai numerosi interessati, bambini e adulti, i ricercatori del Muse hanno raccolto non-insetti (planarie, oligocheti e idracari) e quattro ordini di insetti (ditteri, plecotteri, efemerotteri e tricotteri), in totale con dieci famiglie. In prevalenza efemerettori Baetidae (Baetis alpinus e Baetis rhodani) e Heptageniidae e tricotteri Limnephilidae.

Nel complesso, hanno rassicurato nel corso del momento finale di comunicazione sull'esito del bioblitz, si tratta di una comunità di macroinvertebrati tipica di acque di buona qualità.

Valeria Lencioni e il suo staff, tra Alessandro Fantelli e Laura Marinelli, rispettivamente presidente e coordinatrice del Parco Fluviale Alto Noce
Valeria Lencioni e il suo staff, tra Alessandro Fantelli e Laura Marinelli, rispettivamente presidente e coordinatrice del Parco Fluviale Alto Noce
Un operatore del Muse, a 'caccia' di macroinvertebrati nel Noce
Un operatore del Muse, a "caccia" di macroinvertebrati nel Noce
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Rete di Riserve Alto Noce