Vai alla home di Parks.it
 

Progetto Be Water

Conclusa la fase della formazione delle guide locali

(Malé, 21 Giu 19) Terminato il corso di formazione dedicato alle guide di rafting, canoa e kayak si conclude anche la prima fase di BE WATER, un progetto europeo volto a valorizzare e utilizzare gli sport outdoor acquatici come mezzo di educazione e sensibilizzazione ambientale. 

Promosso dal Parco Fluviale Alto Noce - con la partnership della Federazione Italiana Rafting, il Rafting Club Gimpex Straza (Slovenia) e il Kajak Club "Rastocki Milnari" (Croazia) - il percorso formativo che si è svolto dal 16 al 31 maggio 2019 sul fiume Noce in Valle di Sole ha permesso di formare 15 "ambasciatori del fiume" tra maestri e guide rafting, canoa e kayak, che potranno utilizzare le competenze acquisite per valorizzare il potenziale delle pratiche outdoor come strumento per sensibilizzare i cittadini alle questioni ambientali ed ecologiche legate al fiume Noce. Guide capaci di valorizzare e raccontare le specificità ambientali del territorio grazie a questo corso di 18 ore nel quale, attraverso attività sul fiume, visite studio e lezioni teoriche in aula, sono state affrontate molte tematiche quali l'acqua come "bene comune", i cambiamenti climatici, il co-uso dei fiumi e i potenziali conflitti, la biodiversità fluviale, gli habitat nel e intorno al fiume, lo storytelling.

I 15 ambasciatori verranno inseriti nella piattaforma web del progetto - BeWater.eu - e avranno l'opportunità di prendere parte alle attività test sul fiume Noce che prenderanno il via a partire da luglio e agosto 2019 e di partecipare alle visite studio a Slunj (Croazia) e Straza (Slovenia) nel corso del 2020.   


BeWater è un progetto finanziato dal programma Erasmus +. Mira a sviluppare azioni specifiche al fine di "utilizzare" gli sport outdoor acquatici per sviluppare un profondo processo di educazione ambientale. Le attività realizzate attraverso il progetto aiuteranno le persone a concentrarsi sul fatto che gli sport outdoor dovrebbero essere "buoni per me e per la mia salute, ma anche per il pianeta". Saranno sensibilizzati ed "educati" ad essere rispettosi quando praticano sport acquatici e sviluppare comportamenti sostenibili.

Progetto Be WaterProgetto Be Waterfoto R. Meneghini
foto R. Meneghini
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Rete di Riserve Alto Noce