Vai alla home di Parks.it

Rete di Riserve Fiemme-Destra Avisio

 

Percorso di visita alla riserva locale 'Ziano' - il parco fluviale del torrente Avisio

  • Percorribilità: A piedi
  • Interesse: Flora, Fauna, Panorama, Fotografia

    A cavallo del confine catastale che li separa, lungo il corso del torrente Avisio, i comuni di Predazzo e Ziano di Fiemme, con la collaborazione della Rete di riserve Fiemme-Destra Avisio, han promosso, già da qualche anno, un progetto di valorizzazione di un lembo territoriale che presenta spiccate caratteristiche di naturalità; questo nonostante la presenza, nelle vicinanze, di importanti infrastrutture e di alcune attività antropiche.
    L'intervento realizzato, che ha poi preso il nome di parco fluviale del torrente Avisio, si colloca in sinistra orografica del torrente stesso, nell'ambito della c.d. riserva "Ziano", un'area naturale di interesse locale che si estende fra i ponti del Gazo a Predazzo e della Roda a Ziano.
    Un ambiente molto speciale nel quale vari elementi fisico-geografici, tra i quali la confluenza di diversi rivi, la frammentazione dell'alveo in numerosi isolotti e l'alternanza di ambienti ripariali con boschi e prati falciati, favoriscono la vita della fauna ittica ed avicola che qui trova adeguate situazioni di riparo e di alimentazione.

    Altre informazioni
    Percorso di visita alla riserva locale 'Ziano'
    Percorso di visita alla riserva locale 'Ziano'
    share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
    © 2024 - Rete di Riserve Fiemme-Destra Avisio