Vai alla home di Parks.it
 

Nasce il "curricolo locale": nuovi percorsi didattici per gli alunni della Valle del Chiese

(Storo, 15 Nov 18) In collaborazione con la Rete delle Riserve della Valle del Chiese, lo staff del Consorzio Turistico Valle del Chiese ha ideato un "curricolo scolastico locale" attraverso cui accompagnare i bambini dalla prima classe della scuola elementare fino all'uscita dalla scuola media con otto diverse proposte formative che legano attività in aula e momenti di scoperta sul territorio. L'obiettivo è quello di spunti di conoscenza, approfondimento e studio ai piccoli abitanti della Valle del Chiese, parallelamente alle numerose iniziative già inserite nei piani dell'offerta formativa di ciascuna scuola, come integrazione delle progettualità presenti e come occasione per offrire ulteriori strumenti e possibilità di lavoro.

L'attuale anno scolastico sarà la prima occasione per sperimentare le nuove proposte: al termine dei diversi moduli didattici e delle lezioni saranno previsti dei momenti di verifica, di valutazione e di confronto con gli insegnanti coinvolti, con gli operatori e gli enti organizzatori. Si deciderà, quindi, se il curricolo ha bisogno di correttivi, modifiche e integrazioni, per elaborare quello che, ci si augura, possa diventare il primo curricolo locale per la promozione del patrimonio culturale, storico, artistico, etnografico e naturalistico della Valle del Chiese.

Per iscrivere al progetto le singole classi basta compilare e restituire il modulo di prenotazione all'indirizzo info@visitchiese.it, mentre per maggiori informazioni basta contattare il Consorzio Turistico al numero 0465/901217.

Nasce il 'curricolo locale': nuovi percorsi didattici per gli alunni della Valle del Chiese
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Rete di Riserve Valle del Chiese