Rifugio Acqua delle Vene
Loc. Acqua delle Vene - Oasi WWF, 82017, Pannarano (BN)
Tel: 0824/830003 (Municipio), Cell: 339/8305044, montagnadisopra@wwf.it, rifugioacquadellevene.blogspot.com
Solo pernotto
Pernotto e colazione
Mezza pensione
Pensione completa
Prezzo a notte a partire da
20
Specialità e servizi
Specialità e servizi
Scuole o Gruppi
L'Operatore garantisce che la struttura è disponibile per: 1) ospitare scuole o gruppi di persone. 2) parcheggio bus.
Bici/MTB
L'Operatore garantisce che la struttura ha la disponibilità di: 1) deposito bici sicuro (o bici in camera). 2) orario della colazione concordabile. 3) officina bici (o spazio attrezzato). 4) guide e mappe di percorsi. 5) lavanderia.
Fotografia
L'Operatore garantisce che la struttura ha la disponibilità di: 1) proiettore e sala per proiezioni. 2) orario della colazione concordabile. 3) capanni mimetici portatili. 4) guide e mappe di percorsi. 5) lavanderia.
Ecoimpegno
L'Operatore garantisce che: 1) la struttura non usa carbone o gasolio come combustibili. 2) i rubinetti hanno riduttori di flusso per limitare il consumo idrico. 3) le lampadine sono a risparmio energetico. 4) la struttura è stata realizzata senza deturpare il territorio e non è frutto di speculazione edilizia. 5) i dintorni dell'edificio non sono inquinati e non presentano rischi per la salute e la sicurezza degli ospiti.
Per Tutti
L'Operatore garantisce che la struttura è senza barriere, con: 1) Parcheggi con posti auto vicini all'ingresso, e più larghi del normale, riservati a persone con ridotta mobilità. 2) Percorso esterno largo e regolare, con eventuali rampe larghe almeno 90 cm. e pendenza massima del 5%. 3) Ingresso con porta larga almeno 90 cm. 4) Reception spaziosa, senza tappeti o moquette che rendano difficoltoso il passaggio. 5) Corridoi ampi, o con zone di manovra che consentano la rotazione a persone su sedia a rotelle. 6) Scale con andamento regolare ed omogeneo, e con comodi corrimano ad un'altezza di circa 1 metro. 7) Ascensori con cabina profonda almeno 140 cm e larga 110 cm, con porta a scorrimento laterale di almeno 80 cm. 8) Camere dislocate a piano terra o nelle immediate vicinanze di un ascensore, con porta d'accesso larga almeno 80 cm. 9) Bagni ampi, con porta scorrevole o apribile verso l'esterno, doccia aperta o provvista di un box doccia con apertura maggiore di 70 cm.
si parla francese
si parla inglese
si parla spagnolo
si parla tedesco
Accesso disabili
Animali ammessi
Animali non ammessi
Aria condizionata
Bici gratuite
Campo golf
Campo tennis
Deposito bici
Noleggio bici
Parcheggio
Piscina
Piscina coperta
Ricarica auto elettriche
Ristorazione
Solarium
Spiaggia
Terme
Wi-Fi gratuito
Monti dell'Oasi
Eventi
Escursione in vetta
Il Rifugio e il suo contesto
Il Rifugio "Acqua delle Vene", ristrutturato nel 2007, è situato all’ingresso dell'Oasi WWF "Montagna di Sopra" di Pannarano (BN) ad una quota di 1160 m. s.l.m. Lo scenario naturale in cui la struttura è incastonata è rappresentato da vette panoramiche (il Vesuvio, il Golfo di Napoli, ecc), pianori montani e immense faggete. Non lontano dal rifugio è situata l'Abbazia Benedettina di Montevergine (uno dei più importanti luoghi di culto Mariano del meridione).
L'Ospitalità e l'educazione ambientale
La struttura è costituita da cinque locali (un salone, due camere con 10 posti letto, una piccola cucina e un bagno). Nell'ampio salone, utilizzato anche per proiezioni didattico-naturalistiche e per laboratori, sono presenti: mostra sulle aree protette della Campania, mostra fotografica sulla floro/fauna dell'Oasi, piccolo museo naturalistico e angolo bar. Ogni camera ospita 4 posti letto a castello ed il bagno offre la possibilità di una calda doccia.
Escursioni e visite guidate didattico-naturalistiche
Si organizzano programmi di escursioni e visite guidate tematiche nei diversi periodi dell'anno: escursioni sulla vetta dell'Oasi e del Partenio, in grotta, presso sorgenti e luoghi "mistici"; così come ci sono escursioni tematiche (es. birdwatching, botaniche, ecc.). Particolare attenzione è rivolta alle scuole con visite guidate e attività didattico-laboratoriali. E' possibile concordare e prenotare singole escursioni, nei vari ambienti e in ogni periodo dell'anno. Escursioni
L'Oasi WWF
L'Oasi, che si estende su una superficie di 312 ha (da 800 m. a 1600 m. s.l.m.), è situata nel Comune di Pannarano (BN), nel cuore del Parco Regionale del Partenio. A caratterizzare l'ambiente  è la foresta caducifoglia montana tipica dell'Appennino in cui domina il faggio. Sono presenti otto sentieri per il trekking e un percorso natura, una sorgente naturale, un'area attrezzata per la sosta, un'aula didattica all'aperto e una parete artificiale per l'arrampicata.
Previsioni meteo
Prenotazioni
La vostra richiesta sarà inviata alla mailbox dell'operatore, che vi risponderà ai recapiti forniti. L'operatore potrà trattare i vostri dati, nel rispetto del Regolamento UE sulla privacy.
Premendo "Invia" acconsentite al trattamento dei dati personali.
Arrivo:
Partenza:
Ospiti:
Nome:
Telefono:
Email:
Condividi