Malga Alpo di Bondone
Loc. Alpo di Bondone, 38080, Bondone (TN)
Solo pernotto
Pernotto e colazione
Mezza pensione
Pensione completa
Specialità e servizi
Specialità e servizi
Bici/MTB
L'Operatore garantisce che vi e' la disponibilita' di deposito bici sicuro (o bici in camera), orario della colazione concordabile, officina bici (o spazio attrezzato), guide e mappe di percorsi, lavanderia.
Ecoimpegno
L'Operatore garantisce che la struttura non usa carbone o gasolio come combustibili, i rubinetti hanno riduttori di flusso per limitare il consumo idrico, le lampadine sono a risparmio energetico, che la struttura e' stata realizzata senza deturpare il territorio e non e' frutto di speculazione edilizia, i dintorni dell'edificio non sono inquinati e non presentano rischi per la salute e la sicurezza dgli ospiti.
Fotografia
L'Operatore garantisce che vi e' la disponibilita' di proiettore e sala per proiezioni, orario della colazione concordabile, capanni mimetici portatili, guide e mappe di percorsi, lavanderia.
Scuole o Gruppi
L'Operatore garantisce che la struttura e' disponibile per scuole o gruppi di persone, ed e' possibile parcheggiare bus.
Malga Alpo di Bondone: lato legnaia
Malga Alpo di Bondone: ingresso alle camere del piano superiore
Malga Alpo di Bondone: laboratorio del pastore
Rifugio Alpo di Bondone

Il Bivacco «Alpo di Bondone» trova posto sul retro dell'omonima malga, dove una piccola scala in legno conduce all'ingresso delle camere (da 6 a 10 i posti letto presenti, a seconda della presenza del pastore). Vi è disponibilità di acqua e una cucina dotata di stufa e stoviglie.


Escursionisti, bikers, sci alpinisti e ciaspolatori possono trovare nella struttura un sicuro punto d'appoggio durante tutto l'anno, sperimentando gli ambienti e i paesaggi delle Alpi Ledrensi. Un'occasione per "disconnettersi" dal mondo (i telefoni non ricevono) e riprendere contatto con la natura.
Il bivacco sorge nel cuore dell'area protetta «Alpo di Storo e Bondone», Zona Speciale di Conservazione (ZSC) e Zona di Protezione Speciale (ZPS) che ricade nei territori della Rete di Riserve Alpi Ledrensi. Qui, tra pascoli erbosi, freschi boschi di faggio e bianche creste calcaree, durante la bella stagione potreste imbattervi nelle tante presenze floristiche che rendono questo luogo così particolare. Alzando invece lo sguardo nel cielo autunnale potreste scorgere il volo degli uccelli migratori, che sorvolano queste montagne seguendo il corso della rotta «italo-ispanica».


Attorno alla malga, il paesaggio parla di natura e, al tempo stesso, di uomini che con la loro attività lo hanno trasformato e modellato. È il caso dei carbonai, che dal vicino paese di Bondone, salivano in questi boschi per compiere l'antico "rito" della trasformazione del legno in carbone.
Tanti sono i sentieri che incrociano questo bivacco e con diverse destinazioni (Monte Tombea, Cima Spessa, Monte Cingla…). Passa di qui anche ALPIEDI il trekking ad anello che, in 5/6 giorni di cammino, permette di attraversare l'intero territorio delle Alpi Ledrensi.

Previsioni meteo
Meteo Bondone
Previsione T min T max Vento Probabilit√† di Precipitazioni
Mercoledì 26 Sole e caldo 19 32 S 7 km/h
 5%
Giovedì 27 Sole e caldo 20 34 WSW 4 km/h
 5%
Venerdì 28 Poco nuvoloso 21 31 SSW 12 km/h
50% 
Sabato 29 Sereno 18 27 SSW 11 km/h
 5%
Domenica 30 Sereno 16 28 SW 8 km/h
 5%
Lunedì 1 Sereno 17 30 SW 8 km/h
 5%
Condividi