Il Bivacco del Lago Scuro
43021, Corniglio (PR)
Tel: 0522/899402, Fax: 0522/895554 , turismo@parcoappennino.it,

A seguito della pandemia da coronavirus e per contenerne la diffusione, il bivacco è inagibilie fino al 31/12/2020, in quanto non sanificato.

Solo pernotto
Pernotto e colazione
Mezza pensione
Pensione completa
Prezzo a notte a partire da
20
Specialità e servizi
Specialità e servizi
Scuole o Gruppi
L'Operatore garantisce che la struttura è disponibile per: 1) ospitare scuole o gruppi di persone. 2) parcheggio bus.
Bici/MTB
L'Operatore garantisce che la struttura ha la disponibilità di: 1) deposito bici sicuro (o bici in camera). 2) orario della colazione concordabile. 3) officina bici (o spazio attrezzato). 4) guide e mappe di percorsi. 5) lavanderia.
Fotografia
L'Operatore garantisce che la struttura ha la disponibilità di: 1) proiettore e sala per proiezioni. 2) orario della colazione concordabile. 3) capanni mimetici portatili. 4) guide e mappe di percorsi. 5) lavanderia.
Ecoimpegno
L'Operatore garantisce che: 1) la struttura non usa carbone o gasolio come combustibili. 2) i rubinetti hanno riduttori di flusso per limitare il consumo idrico. 3) le lampadine sono a risparmio energetico. 4) la struttura è stata realizzata senza deturpare il territorio e non è frutto di speculazione edilizia. 5) i dintorni dell'edificio non sono inquinati e non presentano rischi per la salute e la sicurezza degli ospiti.
Per Tutti
L'Operatore garantisce che la struttura è senza barriere, con: 1) Parcheggi con posti auto vicini all'ingresso, e più larghi del normale, riservati a persone con ridotta mobilità. 2) Percorso esterno largo e regolare, con eventuali rampe larghe almeno 90 cm. e pendenza massima del 5%. 3) Ingresso con porta larga almeno 90 cm. 4) Reception spaziosa, senza tappeti o moquette che rendano difficoltoso il passaggio. 5) Corridoi ampi, o con zone di manovra che consentano la rotazione a persone su sedia a rotelle. 6) Scale con andamento regolare ed omogeneo, e con comodi corrimano ad un'altezza di circa 1 metro. 7) Ascensori con cabina profonda almeno 140 cm e larga 110 cm, con porta a scorrimento laterale di almeno 80 cm. 8) Camere dislocate a piano terra o nelle immediate vicinanze di un ascensore, con porta d'accesso larga almeno 80 cm. 9) Bagni ampi, con porta scorrevole o apribile verso l'esterno, doccia aperta o provvista di un box doccia con apertura maggiore di 70 cm.
Bivacco Lago Scuro
Sentieri
Bivacco Lago Scuro
Bivacco Lago Scuro

Un bivacco per escursionisti situato lungo l'Alta via dei Parchi nel Parco nazionale dell'Appennino tosco emiliano.
Nell'alta valle del torrente Parma, alle pendici del crinale appenninico ed immerso in un paesaggio dai tratti alpini, il Parco ha ristrutturato un vecchio ricovero per pastori, recuperando gli spazi interni e trasformandolo in un accogliente e tranquillo bivacco per escursionisti. Si tratta di bivacco "gestito" e quindi per il suo utilizzo è necessaria la prenotazione ed il pagamento di un contributo (a copertura delle spese per la pulizia e la manutenzione dei locali).

Bivacco del Lago Scuro
A circa 1520 m s.l.m., in una torbiera, vicino al Lago Scuro, ai piedi del Monte Matto si trova il bivacco, uno dei punti tappa più belli dell'alta Val Parma.
Immerso nel tipico paesaggio di alta montagna caratterizzato da zone umide circondate da pascoli alternati a boschi di faggio, questo bivacco è la meta ideale per chi intenda pernottare nelle immediate vicinanze del crinale.

Il Bivacco è capace di quattro posti letto e dotato di servizi igienici, stufa a legna, acqua corrente non potabile ed illuminazione elettrica ottenuta da pannelli fotovoltaici. Situato sul sentiero CAI 713 il bivacco è un posto tappa per chi percorre la seconda tappa dell'Alta Via dei Parchi dal Lago Santo Parmense a Prato Spilla e base logistica per organizzare trekking di più giorni lungo gli interminabili e bellissimi sentieri del comprensorio dell'Alta Val Parma.
Prezzi, prenotazione ed uso
Il bivacco è disponibile ad un costo di 20,00 euro a notte; utilizzando il box sottostante è possibile verificare prima le date disponibili, e poi prenotare la data di arrivo (dalle 12:00 in poi) e quella di partenza (entro le 12:00), pagando con carta di credito o col proprio conto PayPal.

Chi prenota si impegna ad utilizzare con cura il bivacco anche per conto degli altri utilizzatori che lo accompagnano, reintegrando le scorte di legna all'interno, e lasciando in ordine il bivacco (lo stesso gestore durante i periodici sopralluoghi, o comunque l'utilizzatore successivo, potranno segnalare eventuali problemi, e ciò potrà essere preso in considerazione prima di accettare future prenotazioni dell'utilizzatore "non ordinato").
La tastiera BivyPass, per entrare senza chiavi!
Il box sotto permette di prenotare online il rifugio con molti mesi o pochi minuti di anticipo.
A chi avrà prenotato sarà inviato per e-mail il codice di accesso, da digitare sulla tastiera per aprire la porta del rifugio in ogni momento dalle 12.00 del giorno prenotato alle 12.00 del giorno successivo, senza la necessità di ritirare o riconsegnare le chiavi al gestore. ATTENZIONE: dato che il codice fornito consentirà comunque l'accesso alla data prevista, le prenotazioni errate non potranno essere spostate né rimborsate!
Altre info su come prenotare
Il sistema Bivypass
i commenti degli ospiti
Previsioni meteo
Meteo Corniglio
Previsione T min T max Vento Probabilità di Precipitazioni
Sabato 6 Nubi sparse 10 21 SSW 21 km/h
 20%
Domenica 7 Temporale 14 16 SSW 23 km/h
90% 
Lunedì 8 Temporale 12 18 SSW 17 km/h
70% 
Martedì 9 Nubi sparse 12 17 SSW 19 km/h
23% 
Mercoledì 10 Pioggia 11 13 S 9 km/h
90% 
Giovedì 11 Temporale 11 15 SSW 17 km/h
89% 
Prenotazioni
Controllate la disponibilità della struttura e poi prenotate verificando date, sistemazioni, persone, seguendo le semplici istruzioni.
Calendario date
caricamento in corso
caricamento in corso
Condividi