Rifugio Serafino Gnutti
nel cuore del Parco dell'Adamello
Val Miller m. 2166, 25050, Sonico (BS)
Tel: 0364/72241, Cell: 339/7477766, rifugiognutti@libero.it, www.rifugiognutti.it,

Proprietà: Cai Brescia

Solo pernotto
Pernotto e colazione
Mezza pensione
Pensione completa
Specialità e servizi
Specialità e servizi
si parla francese
si parla inglese
si parla spagnolo
si parla tedesco
Accesso disabili
Animali ammessi
Animali non ammessi
Aria condizionata
Bici gratuite
Campo golf
Campo tennis
Deposito bici
Noleggio bici
Parcheggio
Piscina
Piscina coperta
Ricarica auto elettriche
Ristorazione
Solarium
Spiaggia
Terme
Wi-Fi gratuito
Simmetria perfetta
Val Miller
Arrampicare in Val Miller
CAI Brescia Rifugio Serafino Gnutti in Val Miller m. 2166 - Sonico (BS)
Ubicazione: Val Miller, presso l'omonimo laghetto.
Proprietà: Cai Brescia
Gestione: Madeo Gianluca - Cell. 339/7477766
Tel. rifugio: 0364/72241
E-mail: rifugiognutti@libero.it (nel periodo di apertura è meglio contattare e prenotare via telefono e non via e-mail)
Posti letto: 34, due camerate da 12 ed una cameretta da 10.
Locale invernale: a m. 50 dal rifugio, 4 posti letto.
Apertura: da metà giugno a metà settembre.
Accessi: dal Ponte del Guat, raggiungibile in auto da Rino di Sonico o da Malonno, si intraprende il sentiero n° 23 per circa 2 ore di cammino. Viaggiando in treno, da Brescia, si possono raggiungere le località di Malonno o Edolo tramite il servizio ferroviario consultabile al sito http://www.lenord.it/
oppure, per chi proviene da Milano e Bergamo, si consiglia la linea SAB Milano-Pontedilegno,consultabile cliccando http://www.bergamotrasporti.it/
Da Malonno o Edolo, per poi raggiungere la Val Malga sino all'inizio del sentiero, è disponibile un servizio privato, informazioni on line su http://www.gelmi.com/.
Ascensioni più importanti: Monte Adamello m.3539, ore 5; Bivacco Ugolini al Passo Adamello m. 3240; Cima Plem m. 3182; Corno Miller m. 3373; Corno di Cevo m. 2750; Corno del Cristallo m. 2988.
Traversate di maggior interesse: rifugio Tonolini, sentiero n°1 (Alta Via dell'Adamello), passando per il Passo del Gatto e per il rifugio Baitone; rifugio Tonolini attraverso il Passo Cristallo seguendo i sentieri n°23 e poi n°31; rifugio Prudenzini, sentiero n°1 (Alta Via dell'Adamello), attraverso il Passo Miller.
Il Rifugio

Il rifugio "Serafino Gnutti" è situato nella selvaggia Val Miller, tributaria orientale della Val Malga, nel Parco Naturale dell'Adamello. Lasciando l'auto presso la località Ponte del Guat, prendendo il sentiero n°23, si raggiunge in circa due ore di cammino, passando per le famose "Scale del Miller". Il rifugio è il più giovane del CAI Brescia. In origine era una palazzina destinata ai guardiani della diga dell'Enel, poi ristrutturata ed inaugurata nel settembre del 1975 con omaggio alla Medaglia d'Oro Serafino Gnutti, sotto tenente degli alpini caduto in Albania nel 1941. Venne poi ampliato e migliorato nel tempo ed ora offre un servizio adeguato di alloggio e ristoro in un clima ospitale e familiare. Dispone di circa 60 posti tavolo all'interno. oltre ad una ventina nell'area "pic nic" esterna. La piccola ma accogliente struttura, in un angolo addomesticato di valle, si trova in una posizione incantevole, vicino al laghetto Miller, nelle cui trasparenti acque riesce a specchiarsi in giornate particolarmente serene. Dal rifugio si può ammirare un anfiteatro di creste svettanti tra le quali emerge il Passo Adamello con il suo bianco lembo di Pian di Neve.

Alpinismo, arrampicata, escursionismo
Il rifugio è appunto conosciuto come base per l'accesso più diretto e alpinistico alla Vetta Adamello; la via attrezzata "Terzulli" si prospetta come una salita entusiasmante in un ambiente severo e grandioso che si apre poi nella spettacolare visione del Pian di Neve. Altra ascensione interessante è sicuramente la Cima Plem attraverso il Passo Cristallo oltre alle più tranquille escursioni alla scoperta di laghetti e floride cascatelle che la Val Miller offre nel suo silenzio e nella sua natura incontaminata.
Da ricordare, per gli appassionati di arrampicata, sono le numerose vie nuove e ripetute, aperte recentemente tra i graniti della valle. Anche a pochi minuti dal rifugio sono presenti vari siti con itinerari sportivi a monotiri accanto a vie alpinistiche classiche e moderne a più tiri. Le mappe dei siti arrampicatori con le relative relazioni sono consultabili presso il rifugio oltre ad essere reperibili cliccando su www.adamellothehumantouch.it
Escursione consigliata anche per famiglie con bambini
Giro ad anello Val Malga - Val Miller - Passo del Gatto - Conca del Baitone - Val Malga toccando i seguenti punti di appoggio: Rifugio Val Malga, loc. Ponte Faet; Ristoro Premassone, loc. Premassone; Rifugio Gnutti, loc. Val Miller; Rifugio Baitone, loc. Lago Baitone; Rifugio Tonolini, loc. Conca Baitone e ritorno ai piedi della Val Malga.


Il Rifugio Serafino Gnutti ha ottenuto il Marchio collettivo del Parco

Previsioni meteo
Meteo Sonico
Previsione T min T max Vento Probabilità di Precipitazioni
Venerdì 21 Nubi sparse 16 26 WSW 9 km/h
 10%
Sabato 22 Nubi sparse 17 25 WNW 10 km/h
 10%
Domenica 23 Poco nuvoloso 17 25 W 12 km/h
 10%
Lunedì 24 Poco nuvoloso 12 19 NNE 16 km/h
 10%
Martedì 25 Poco nuvoloso 6 16 SW 5 km/h
 10%
Mercoledì 26 Nubi sparse 6 18 N 14 km/h
 10%
Prenotazioni
Compilate i campi a fianco: riceveremo una e-mail ed un avviso SMS con i vostri dati, e vi contatteremo più rapidamente ai recapiti forniti.
Arrivo:
Partenza:
Ospiti:
Nome:
Telefono:
Email:
Condividi