Rifugio Monte Reale
Loc. Monte Reale, 16019, Ronco Scrivia (GE)
Tel: 010/9350040, Cell: 347/4088509, www.monte-reale.it
Solo pernotto
Pernotto e colazione
Mezza pensione
Pensione completa
Specialità e servizi
Specialità e servizi
Scuole o Gruppi
L'Operatore garantisce che la struttura è disponibile per: 1) ospitare scuole o gruppi di persone. 2) parcheggio bus.
Bici/MTB
L'Operatore garantisce che la struttura ha la disponibilità di: 1) deposito bici sicuro (o bici in camera). 2) orario della colazione concordabile. 3) officina bici (o spazio attrezzato). 4) guide e mappe di percorsi. 5) lavanderia.
Fotografia
L'Operatore garantisce che la struttura ha la disponibilità di: 1) proiettore e sala per proiezioni. 2) orario della colazione concordabile. 3) capanni mimetici portatili. 4) guide e mappe di percorsi. 5) lavanderia.
Ecoimpegno
L'Operatore garantisce che: 1) la struttura non usa carbone o gasolio come combustibili. 2) i rubinetti hanno riduttori di flusso per limitare il consumo idrico. 3) le lampadine sono a risparmio energetico. 4) la struttura è stata realizzata senza deturpare il territorio e non è frutto di speculazione edilizia. 5) i dintorni dell'edificio non sono inquinati e non presentano rischi per la salute e la sicurezza degli ospiti.
Per Tutti
L'Operatore garantisce che la struttura è senza barriere, con: 1) Parcheggi con posti auto vicini all'ingresso, e più larghi del normale, riservati a persone con ridotta mobilità. 2) Percorso esterno largo e regolare, con eventuali rampe larghe almeno 90 cm. e pendenza massima del 5%. 3) Ingresso con porta larga almeno 90 cm. 4) Reception spaziosa, senza tappeti o moquette che rendano difficoltoso il passaggio. 5) Corridoi ampi, o con zone di manovra che consentano la rotazione a persone su sedia a rotelle. 6) Scale con andamento regolare ed omogeneo, e con comodi corrimano ad un'altezza di circa 1 metro. 7) Ascensori con cabina profonda almeno 140 cm e larga 110 cm, con porta a scorrimento laterale di almeno 80 cm. 8) Camere dislocate a piano terra o nelle immediate vicinanze di un ascensore, con porta d'accesso larga almeno 80 cm. 9) Bagni ampi, con porta scorrevole o apribile verso l'esterno, doccia aperta o provvista di un box doccia con apertura maggiore di 70 cm.
si parla francese
si parla inglese
si parla spagnolo
si parla tedesco
Accesso disabili
Animali ammessi
Animali non ammessi
Aria condizionata
Bici gratuite
Campo golf
Campo tennis
Deposito bici
Noleggio bici
Parcheggio
Piscina
Piscina coperta
Ricarica auto elettriche
Ristorazione
Solarium
Spiaggia
Terme
Wi-Fi gratuito
Chiesa
Esterno
Area Attrezzata
Rifugio di Monte Reale (902 mt)
Il Monte Reale è situato all'estrema propaggine occidentale del Parco Naturale Regionale dell'Antola nel comune Ronco Scrivia(GE).
Per gli amanti del trekking la salita alla vetta è una bella escursione nella natura, facile incontrare daini, caprioli, scoiattoli e il falco pellegrino.
Dalla vetta si gode di uno splendido panorama, lo sguardo spazia a 360°: dai monti e mare di Genova alle Alpi marittime, Monviso, Monte Bianco, Cervino, fino alle dolomiti dell'Adamello e del Brenta. Nei giorni particolarmente limpidi si possono scorgere i monti della Corsica.

Itinerari per la vetta
La vetta di M.Reale è raggiungibile percorrendo diversi itinerari ognuno con proprie caratteristiche.
I due percorsi più frequentati, con sentieri in perfetto stato e ottimamente segnati (F.I.E.) sono:
Ronco S.(stazione FS) - Cascine - M.Reale
Ronco S.(stazione FS) - Malvasi - Minceto - M.Reale
Si tratta di due facili escursioni prive di pericoli e adatte a tutti, bambini compresi.

Un po' di storia
In vetta sorgeva un'importante castello rintracciabile fin dal XII sec. in documenti dove compare con nomi via via diversi: Monteliario, Monteliaro, Montanario, Montegiaro e Monteggià., era considerato il maggior caposaldo, praticamente inespugnabile, di tutta l'area appenninica a cavallo tra Genova e la pianura padana.
Del castello di Monte Reale rimangono oggi solo poche tracce della cisterna
Nell'anno 1858 furono iniziati i lavori di riedificazione della cappella di Monte Reale, dedicata a N.S. di Loreto, sulle fondamenta di quella costruita precedentemente(1836) e già completata nelle strutture perimetrali. La cappella di notevoli dimensioni e ben proporzionata, conserva sopra l'unico altare una bellissima statua in marmo donata dal sig. Giuseppe Guglielmini in occasione dell'inaugurazione nel 1868.
La struttura
Adiacente la chiesa si trova un ampio rifugio ottimamente attrezzato e sempre aperto a tutti.
La costruzione si sviluppa su due piani:
- piano terra: due ampi locali con tavoli e panche, lavelli con acqua corrente NON potabile, stufa a legna, armadietto di pronto soccorso.
- primo piano: foresteria per otto posti letto con pavimento, tetto e rivestimento delle pareti in legno
Per la foresteria è indispensabile la prenotazione con consegna della chiave  
All'esterno è presente un barbecue in muratura utilizzabile per grigliate di carne, pesce...etc
Nella stagione estiva vengono posizionati, nello spiazzo esterno, alcuni tavoli con panche.
Un'altra area attrezzata con tavoli e panche, si trova a pochi metri dalla cima.
Attività
La seconda domenica di Luglio e la terza di Settembre si svolgono rispettivamente la festa religiosa e la Polentata, con ristorante al tavolo.
Per informazioni e prenotazioni (pranzo e foresteria) telefonare ai numeri: 010/9350040 - 347/4088509 Carla
oppure E-mail: info@monte-reale.it

Previsioni meteo
Condividi