Rifugio Parco Antola
Loc. Monte Antola, 16027, Propata (GE)
Tel: 010/944175 (Ente Parco Antola), Cell: 339/4874872, info@rifugioantola.com, www.rifugioantola.com
Solo pernotto
Pernotto e colazione
Mezza pensione
Pensione completa
Prezzo a notte a partire da
26
Specialità e servizi
Specialità e servizi
Scuole o Gruppi
L'Operatore garantisce che la struttura è disponibile per: 1) ospitare scuole o gruppi di persone. 2) parcheggio bus.
Bici/MTB
L'Operatore garantisce che la struttura ha la disponibilità di: 1) deposito bici sicuro (o bici in camera). 2) orario della colazione concordabile. 3) officina bici (o spazio attrezzato). 4) guide e mappe di percorsi. 5) lavanderia.
Fotografia
L'Operatore garantisce che la struttura ha la disponibilità di: 1) proiettore e sala per proiezioni. 2) orario della colazione concordabile. 3) capanni mimetici portatili. 4) guide e mappe di percorsi. 5) lavanderia.
Ecoimpegno
L'Operatore garantisce che: 1) la struttura non usa carbone o gasolio come combustibili. 2) i rubinetti hanno riduttori di flusso per limitare il consumo idrico. 3) le lampadine sono a risparmio energetico. 4) la struttura è stata realizzata senza deturpare il territorio e non è frutto di speculazione edilizia. 5) i dintorni dell'edificio non sono inquinati e non presentano rischi per la salute e la sicurezza degli ospiti.
Per Tutti
L'Operatore garantisce che la struttura è senza barriere, con: 1) Parcheggi con posti auto vicini all'ingresso, e più larghi del normale, riservati a persone con ridotta mobilità. 2) Percorso esterno largo e regolare, con eventuali rampe larghe almeno 90 cm. e pendenza massima del 5%. 3) Ingresso con porta larga almeno 90 cm. 4) Reception spaziosa, senza tappeti o moquette che rendano difficoltoso il passaggio. 5) Corridoi ampi, o con zone di manovra che consentano la rotazione a persone su sedia a rotelle. 6) Scale con andamento regolare ed omogeneo, e con comodi corrimano ad un'altezza di circa 1 metro. 7) Ascensori con cabina profonda almeno 140 cm e larga 110 cm, con porta a scorrimento laterale di almeno 80 cm. 8) Camere dislocate a piano terra o nelle immediate vicinanze di un ascensore, con porta d'accesso larga almeno 80 cm. 9) Bagni ampi, con porta scorrevole o apribile verso l'esterno, doccia aperta o provvista di un box doccia con apertura maggiore di 70 cm.
si parla francese
si parla inglese
si parla spagnolo
si parla tedesco
Accesso disabili
Animali ammessi
Animali non ammessi
Aria condizionata
Bici gratuite
Campo golf
Campo tennis
Deposito bici
Noleggio bici
Parcheggio
Piscina
Piscina coperta
Ricarica auto elettriche
Ristorazione
Solarium
Spiaggia
Terme
Wi-Fi gratuito
Rifuglio
Rifugio
Inaugurazione
Il Rifugio

Il nuovo Rifugio sul Monte Antola è situato a 1460 metri di quota, a ridosso del versante boschivo ed aperto verso la vallata sottostante. La nuova struttura è in equilibrio tra esigenze funzionali, caratteristiche di una struttura ricettiva, ed esigenze ambientali, per un inserimento armonico nel contesto naturale in cui è posta, rendendosi inoltre completamente autosufficiente. Il progetto ha rispettato l'architettura delle costruzioni locali, mantenendo caratteristiche spartane tipiche di un rifugio di montagna. Lo scopo è stato ridurre al minimo i consumi energetici e sfruttare al meglio le energie rinnovabili, ponendosi come obiettivo la compatibilità ambientale e la sostenibilità nella gestione.
La struttura è composta da due edifici principali di diversa dimensione, uniti da un piccolo corpo posto trasversalmente con la funzione di atrio ed ambiente distributivo dei flussi di escursionisti. L'accesso all'edifico è posto a monte, sull'incrocio tra diverse mulattiere, tutte provenienti da valle e dirette verso la vetta; dalla cima si raggiunge il rifugio percorrendo un tratto di sentiero, pressoché pianeggiante, lungo alcune centinaia di metri.

N° posti letto: 34
Posti coperti sala pranzo: 50

Il Rifugio in breve...
Denominazione: "Rifugio Parco Antola"
Committente e proprietario dell'opera: Ente Parco dell'Antola
Tipologia dell'opera: Rifugio alpino
Gestione del rifugio: CAI Sez. Ligure
Destinazione: La struttura nasce per offrire: servizio di ristorazione all'escursionismo di giornata; punto di appoggio agli escursionisti impegnati in trekking di più giorni, considerata la posizione strategica del Monte Antola, crocevia degli itinerari dell'appennino; struttura moderna ed accogliente per famiglie, gruppi e scolaresche, per attività di educazione ambientale e di ricerca scientifica che il Parco sostiene e promuove.
Luogo: Prossimità della vetta del Monte Antola, in Comune di Propata, alla quota di 1460 metri s.l.m.
Accesso: Esclusivamente pedonale (con mezzo fuoristrada da parte del gestore)
Finanziatori dell'opera: Parco dell'Antola - Regione Liguria - Fondazione Carige - Ministero dell'Ambiente
Approvazione progetto esecutivo da parte del Parco Antola: 23 febbraio 2005.
Data fine lavori: 30 giugno 2007
Tutte le strade portano… all'Antola
E' proprio il caso di dirlo, tutte le strade portano all'Antola e al suo nuovo Rifugio. Una capillare rete di sentieri e antiche mulattiere risale infatti le valli e le dorsali che si distaccano a raggiera dalla sua vetta, facendo del Monte Antola (1597m) uno dei più importanti nodi oroidrografici ed escursionistici dell'Appennino Ligure.
Previsioni meteo
Meteo Propata
Previsione T min T max Vento Probabilità di Precipitazioni
Lunedì 21 Temporale 13 16 SSE 23 km/h
87% 
Martedì 22 Poco nuvoloso 10 19 ESE 7 km/h
 10%
Mercoledì 23 Poco nuvoloso 9 19 SE 10 km/h
 15%
Giovedì 24 Pioggia 10 12 SE 12 km/h
90% 
Venerdì 25 Sereno 9 17 NE 17 km/h
 5%
Sabato 26 Sereno 6 17 ENE 13 km/h
 5%
Prenotazioni
Compilate i campi a fianco: riceveremo una e-mail ed un avviso SMS con i vostri dati, e vi contatteremo più rapidamente ai recapiti forniti.
Arrivo:
Partenza:
Ospiti:
Nome:
Telefono:
Email:
Condividi