Via del Borgo, 10 - Castagno d'Andrea, 50060, San Godenzo (FI)
Tel: 055/83738 - 8375055, Cell: 3333276498, assoandreadelcastagno@gmail.com
Solo pernotto
Pernotto e colazione
Mezza pensione
Pensione completa
Prezzo a notte a partire da
15
Specialità e servizi
Specialità e servizi
Scuole o Gruppi
L'Operatore garantisce che la struttura è disponibile per: 1) ospitare scuole o gruppi di persone. 2) parcheggio bus.
Bici/MTB
L'Operatore garantisce che la struttura ha la disponibilità di: 1) deposito bici sicuro (o bici in camera). 2) orario della colazione concordabile. 3) officina bici (o spazio attrezzato). 4) guide e mappe di percorsi. 5) lavanderia.
Fotografia
L'Operatore garantisce che la struttura ha la disponibilità di: 1) proiettore e sala per proiezioni. 2) orario della colazione concordabile. 3) capanni mimetici portatili. 4) guide e mappe di percorsi. 5) lavanderia.
Ecoimpegno
L'Operatore garantisce che: 1) la struttura non usa carbone o gasolio come combustibili. 2) i rubinetti hanno riduttori di flusso per limitare il consumo idrico. 3) le lampadine sono a risparmio energetico. 4) la struttura è stata realizzata senza deturpare il territorio e non è frutto di speculazione edilizia. 5) i dintorni dell'edificio non sono inquinati e non presentano rischi per la salute e la sicurezza degli ospiti.
Per Tutti
L'Operatore garantisce che la struttura è senza barriere, con: 1) Parcheggi con posti auto vicini all'ingresso, e più larghi del normale, riservati a persone con ridotta mobilità. 2) Percorso esterno largo e regolare, con eventuali rampe larghe almeno 90 cm. e pendenza massima del 5%. 3) Ingresso con porta larga almeno 90 cm. 4) Reception spaziosa, senza tappeti o moquette che rendano difficoltoso il passaggio. 5) Corridoi ampi, o con zone di manovra che consentano la rotazione a persone su sedia a rotelle. 6) Scale con andamento regolare ed omogeneo, e con comodi corrimano ad un'altezza di circa 1 metro. 7) Ascensori con cabina profonda almeno 140 cm e larga 110 cm, con porta a scorrimento laterale di almeno 80 cm. 8) Camere dislocate a piano terra o nelle immediate vicinanze di un ascensore, con porta d'accesso larga almeno 80 cm. 9) Bagni ampi, con porta scorrevole o apribile verso l'esterno, doccia aperta o provvista di un box doccia con apertura maggiore di 70 cm.
Accesso disabili
Animali ammessi
Animali non ammessi
Aria condizionata
Bici gratuite
Campo golf
Campo tennis
Deposito bici
Noleggio bici
Parcheggio
Piscina
Piscina coperta
Ricarica auto elettriche
Ristorazione
Solarium
Spiaggia
Terme
Wi-Fi gratuito
Camera comune
Sala pranzo comune
Bagno con doccia
Il Rifugio

Il Posto Tappa Gea, rifugio escursionistico, è una struttura posta nel centro del paese di Castagno d'Andrea a pochi metri dalla chiesa di San Martino che ospita gli affreschi del maestro Annigoni.
Nelle strette vicinanze sono situati anche l'alimentari "Il Castagno", il forno "La Spiga", l'osteria "Il Rifugio e il bar "Falterona".

E' la sistemazione ideale per chi intende pernottare e ripartire senza particolari richieste.
La struttura è aperta tutto l'anno con la modalità dell'autogestione.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Osteria "Il Rifugio" 055/8375055 - cell. 333/3276498

L'Ospitalità

La struttura si compone di due camerate con letti a castello e di una sala comune con un grande tavolo utilizzabile per consumare i pasti.
Una camera può ospitare fino a 10 persone, l'altra fino a 12 per un totale di 22 posti disponibili.
Nella struttura sono presenti un grande bagno, composto da antibagno con un grande lavello e da tre wc con doccia tra loro separati da un'apposita porta e un altro piccolo bagno con doccia.

Il riscaldamento dei locali e l'acqua calda sono ottenuti grazie all'impianto di teleriscaldamento alimentato a biomasse presente nel paese di Castagno.
La struttura fornisce lenzuola monouso e coperte, è comunque consigliabile venire forniti di sacco a pelo per la notte. Il rifugio non fornisce asciugamani da bagno.

Castagno d'Andrea

Il paese ha dato i natali ad Andrea del Castagno (Castagno, 1421 - Firenze, 1457) uno dei protagonisti della pittura fiorentina nei decenni centrali del XV secolo, a questo proposito all'interno del Centro visite del Parco Nazionale in via della Rota 8, è presente un museo virtuale a lui dedicato che presenta tutte le opere del pittore. Nello stesso edificio si possono ottenere le informazioni riguardanti il Parco e visitare la mostra didattica "La civiltà del Castagno", da qui parte anche un "Sentiero Natura" di facile percorribilità, percorso ad anello dedicato alla Civiltà del Castagno che attraversa le antiche marronete appena sopra il borgo.

Da vedere nel paese, purtroppo distrutto dai tedeschi nella Seconda Guerra Mondiale, l'affresco della Crocifissione di Pietro Annigoni nella parrocchiale di San Martino e l'antico oratorio della Beata Vergine delle Grazie in via della Rota, costruito nel 1748 e solo danneggiato dalle distruzioni belliche. 

Previsioni meteo
Meteo San Godenzo
Previsione T min T max Vento Probabilità di Precipitazioni
Lunedì 27 Nubi sparse 15 24 WSW 11 km/h
 10%
Martedì 28 Sereno 15 26 ENE 15 km/h
 5%
Mercoledì 29 Sereno 13 25 WSW 9 km/h
 5%
Giovedì 30 Sereno 14 24 NE 18 km/h
 5%
Venerdì 1 Sereno 12 22 NE 14 km/h
 5%
Sabato 2 Nubi sparse 14 23 SW 10 km/h
50% 
Prenotazioni
La vostra richiesta sarà inviata alla mailbox dell'operatore, che vi risponderà ai recapiti forniti. L'operatore potrà trattare i vostri dati, nel rispetto del Regolamento UE sulla privacy.
Premendo "Invia" acconsentite al trattamento dei dati personali.
Arrivo:
Partenza:
Ospiti:
Nome:
Telefono:
Email:
Condividi