Nel cuore del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Bellezze naturalistiche, storia e panorami mozzafiato....
Il rifugio è situato nella parte intermedia della valle del fiume Dolo, nel cuore dell'Abetina Reale, zona posta sul confine tra la Toscana e l'Emilia Romagna, delimitata dal massiccio del Monte Prado (mt.2054 slm). Prende il nome dall'antica segheria costruita alla fine del XV secolo dal Ducato Estense e rimasta in funzione fino alla fine degli anni sessanta.
Grazie alla sua posizione di confine, il rifugio si presta ottimamente come punto tappa per escursioni sia sul versante toscano che su quello emiliano. Da qui partono infatti numerosi sentieri CAI e Garfagnana Trekking, di varie difficoltà, che danno la possibilità di visitare la zona anche ai meno esperti. E' inoltre inserito sulla Ciclopista-Ippovia del Gigante, percorso che attraversa l'intero crinale da est a Ovest.
Il Rifugio
Il rifugio dispone di una ampia sala con camino, cucina attrezzata e bagni con acqua calda. Al piano superiore sono situate le camere provviste di letti a castello per un totale di 44 posti letto.
Mettiamo inoltre a disposzione un'altra struttura con cucina, due salette e 40 posti letto.
Per gli amanti del cavallo sono a disposizione 8 poste e una stalla con circa 6/8 posti e un deposito coperto per gli appassionati della mountain-bike.>>>
Opportunità…
Varie sono le possibilità che il rifugio offre per vivere l'appennino, sia in estate che in inverno: dalle escursioni in notturna con la luna piena, alle uscite sul crinale con ciaspole e sci da alpinismo, dal totale relax all'aria aperta alla cucina casalinga fatta di prodotti tipici della zona, il tutto in un ambiente semplice e nel totale rispetto della natura.
Ci produciamo infatti energia elettrica grazie ad una turbina cha sfrutta l'abbondanza di corsi d'acqua e siamo dotati di un piccolo impianto di fito-depurazione delle acque di scarico: offriamo la possibilità di visite guidate agli impianti.
Su richiesta forniamo aiuto ai gruppi nell'organizzazione delle escursioni fornendo esperte guide escursionistiche.
Il ristorante offre la possibilità di gustare le specialità.
Prenotazioni
La vostra richiesta sarà inviata alla mailbox dell'operatore, che vi risponderà ai recapiti forniti. L'operatore potrà trattare i vostri dati, nel rispetto del Regolamento UE sulla privacy.
Premendo "Invia" acconsentite al trattamento dei dati personali.