Loc. Abetina Reale, 42030, Civago (RE)
Tel: 0522/807222, Cell: 338/1000850, info@rifugiosegheria.it, www.rifugiosegheria.it
Solo pernotto
Pernotto e colazione
Mezza pensione
Pensione completa
Prezzo a notte a partire da
40
Specialità e servizi
Specialità e servizi
Scuole o Gruppi
L'Operatore garantisce che la struttura è disponibile per: 1) ospitare scuole o gruppi di persone. 2) parcheggio bus.
Bici/MTB
L'Operatore garantisce che la struttura ha la disponibilità di: 1) deposito bici sicuro (o bici in camera). 2) orario della colazione concordabile. 3) officina bici (o spazio attrezzato). 4) guide e mappe di percorsi. 5) lavanderia.
Fotografia
L'Operatore garantisce che la struttura ha la disponibilità di: 1) proiettore e sala per proiezioni. 2) orario della colazione concordabile. 3) capanni mimetici portatili. 4) guide e mappe di percorsi. 5) lavanderia.
Ecoimpegno
L'Operatore garantisce che: 1) la struttura non usa carbone o gasolio come combustibili. 2) i rubinetti hanno riduttori di flusso per limitare il consumo idrico. 3) le lampadine sono a risparmio energetico. 4) la struttura è stata realizzata senza deturpare il territorio e non è frutto di speculazione edilizia. 5) i dintorni dell'edificio non sono inquinati e non presentano rischi per la salute e la sicurezza degli ospiti.
Per Tutti
L'Operatore garantisce che la struttura è senza barriere, con: 1) Parcheggi con posti auto vicini all'ingresso, e più larghi del normale, riservati a persone con ridotta mobilità. 2) Percorso esterno largo e regolare, con eventuali rampe larghe almeno 90 cm. e pendenza massima del 5%. 3) Ingresso con porta larga almeno 90 cm. 4) Reception spaziosa, senza tappeti o moquette che rendano difficoltoso il passaggio. 5) Corridoi ampi, o con zone di manovra che consentano la rotazione a persone su sedia a rotelle. 6) Scale con andamento regolare ed omogeneo, e con comodi corrimano ad un'altezza di circa 1 metro. 7) Ascensori con cabina profonda almeno 140 cm e larga 110 cm, con porta a scorrimento laterale di almeno 80 cm. 8) Camere dislocate a piano terra o nelle immediate vicinanze di un ascensore, con porta d'accesso larga almeno 80 cm. 9) Bagni ampi, con porta scorrevole o apribile verso l'esterno, doccia aperta o provvista di un box doccia con apertura maggiore di 70 cm.
si parla francese
si parla inglese
si parla spagnolo
si parla tedesco
Accesso disabili
Animali ammessi
Animali non ammessi
Aria condizionata
Bici gratuite
Campo golf
Campo tennis
Deposito bici
Noleggio bici
Parcheggio
Piscina
Piscina coperta
Ricarica auto elettriche
Ristorazione
Solarium
Spiaggia
Terme
Wi-Fi gratuito
Esterno
Rifugio
Esterno
Nel cuore del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Bellezze naturalistiche, storia e panorami mozzafiato...

Il rifugio è situato nella parte intermedia della valle del fiume Dolo, nel cuore dell'Abetina Reale, zona posta sul confine tra la Toscana e l'Emilia Romagna, delimitata dal massiccio del Monte Prado (mt.2054 slm). Prende il nome dall'antica segheria costruita alla fine del XV secolo dal Ducato Estense e rimasta in funzione fino alla fine degli anni sessanta.
Grazie alla sua posizione di confine, il rifugio si presta ottimamente come punto tappa per escursioni sia sul versante toscano che su quello emiliano. Da qui partono infatti numerosi sentieri CAI e Garfagnana Trekking, di varie difficoltà, che danno la possibilità di visitare la zona anche ai meno esperti. E' inoltre inserito sulla Ciclopista-Ippovia del Gigante, percorso che attraversa l'intero crinale da est a Ovest.

Il Rifugio
Il rifugio dispone di una ampia sala con camino, cucina attrezzata e bagni con acqua calda. Al piano superiore sono situate le camere provviste di letti a castello per un totale di 44 posti letto.
Mettiamo inoltre a disposzione un'altra struttura con cucina, due salette e 40 posti letto.
Per gli amanti del cavallo sono a disposizione 8 poste e una stalla con circa 6/8 posti e un deposito coperto per gli appassionati della mountain-bike.
Opportunità…
Varie sono le possibilità che il rifugio offre per vivere l'appennino, sia in estate che in inverno: dalle escursioni in notturna con la luna piena, alle uscite sul crinale con ciaspole e sci da alpinismo, dal totale relax all'aria aperta alla cucina casalinga fatta di prodotti tipici della zona, il tutto in un ambiente semplice e nel totale rispetto della natura.
Ci produciamo infatti energia elettrica grazie ad una turbina cha sfrutta l'abbondanza di corsi d'acqua e siamo dotati di un piccolo impianto di fito-depurazione delle acque di scarico: offriamo la possibilità di visite guidate agli impianti.
Su richiesta forniamo aiuto ai gruppi nell'organizzazione delle escursioni fornendo esperte guide escursionistiche.
Il ristorante offre la possibilità di gustare le specialità.

Previsioni meteo
Meteo Villa Minozzo
Previsione T min T max Vento Probabilità di Precipitazioni
Lunedì 16 Nebbia al mattino 6 9 S 9 km/h
28% 
Martedì 17 Pioggia debole 7 10 SSE 14 km/h
65% 
Mercoledì 18 Nubi sparse 7 11 E 6 km/h
 18%
Giovedì 19 Pioggia debole 7 10 S 5 km/h
67% 
Venerdì 20 Pioggia 8 9 S 27 km/h
86% 
Sabato 21 Poco nuvoloso 5 9 SW 27 km/h
 10%
Prenotazioni
Compilate i campi a fianco: riceveremo una e-mail ed un avviso SMS con i vostri dati, e vi contatteremo più rapidamente ai recapiti forniti.
Arrivo:
Partenza:
Ospiti:
Nome:
Telefono:
Email:
Condividi