Via Spigone, 14, 42020, Vetto (RE)
Tel: 0522/815887, locandadelrebecco_14@libero.it, www.locandadelrebecco.it
I nostri piatti
I nostri piatti
Interno
Locanda del Rebecco
Nel bellissimo borgo matildico di Spigone si trova la Locanda del Rebecco, bar, ristorante e piccolo albergo
La nostra locanda si trova nel bellissimo borgo matildico di Spigone di Vetto, all'interno della valle del torrente Tassaro, nel comprensorio dell'appennino Reggiano, in provincia di Reggio Emilia.
E' un bar ristorante con piccolo albergo a conduzione familiare.
Il nome della locanda deriva dall'omonimo castello che sorgeva, a poca distanza dalla locanda, al tempo di Matilde di Canossa.
Il castello di Rebecco (dello stesso periodo di quelli di Berghinzone e di Crovara) è citato nel 1389 tra quelli dei Da Palude, fedeli feudatari della Contessa Matilde di Canossa. Adesso, di questa rocca, un tempo dotata di molti sotterranei e trabocchetti, restano soltanto pochissimi ruderi, nascosti nel sottobosco.
La locanda si trova all'interno di un suggestivo e caratteristico fabbricato degli anni venti, un tempo adibito a stalla e fienile. Lasciando integra la tipologia costruttiva, più di vent'anni fa, i proprietari dell'immobile, i coniugi Ferrari - Margini hanno ricavato, una struttura ricettiva con ristorante, bar e piccolo albergo che permette confortevoli soggiorni ed offre allettanti occasioni per escursioni, a piedi, in bicicletta e a cavallo, su carrarecce, fra castagneti e lungo corsi d'acqua che consentono al turista di spaziare con lo sguardo tra la pietra di Bismantova, il monte Ventasso, il monte Cusna e il fiume Enza.
Oggi la struttura, con il nome di "Locanda del Rebecco" è gestita dalla famiglia di Sara Garofani, ex sindaco del comune di Vetto che terminato il proprio mandato amministrativo, dovendo lavorare come tutti, ha deciso di reinventare la propria vita facendo qualcosa che ama: cucinare, ospitare e  promuovere il territorio.
Dove siamo: il Borgo di Spigone
Spigone è un bellissimo borgo storico del comune di Vetto, in provincia di Reggio Emilia, posto a 676 metri di altitudine, tra i torrenti Volvara, Tassaro e Scalucchia, (affluenti del fiume Enza) a pochi metri dalla fontana di Fernoso e da un'antica fornace.
E' una borgata ricca di testimonianze Matildiche, medievali e rinascimentali. Infatti, già citata negli estimi reggiani del 1315 e centro importante del feudo dei Da Palude che vi avevano costruito i loro magazzini del sale, fattovi arrivare attraverso una via matildica, selciata, tutt'ora esistente, presenta i resti di una cinquecentesca "casa a torre", alcuni bei portali del 1500-1600 e vari elementi architettonici settecenteschi.
Il borgo è stato recentemente oggetto di ristrutturazione da parte dell'amministrazione comunale e merita una visita per le sue pregevoli testimonianze storiche.
Che cosa cuciniamo
La cucina della nostra locanda è classica e tradizionale ma anche sfiziosa e innovativa: potrete gustare sia i piatti della migliore tradizione montanara ed emiliana come i tortelli, i cappelletti, il gnocco fritto col salume, l'erbazzone e gli arrosti ma anche nuove e gustose ricette di risotti, paste e carni fatte per stuzzicare il palato di chi vuole gustare qualcosa di nuovo. E poi tanti dolci buonissimi!!!
Cuciniamo utilizzando prodotti freschissimi, genuini, certificati e per quanto possibile a km zero, acquistati presso le aziende del nostro territorio.
Nei nostri menu' sono sempre presenti anche frutta e verdura fresche per una sana ed equilibrata alimentazione che deve accompagnare il buon gusto.
La sala da pranzo
La nostra sala da pranzo principale è quella posta vicina alla cucina, è in stile rustico e può ospitare circa 40 persone. La sala è dotata di servizio internet wi - fi.
La nostra locanda ha a disposizione anche una seconda sala da pranzo posta all'esterno dell'edificio principale che può ospitare circa 40 persone. Questa sala è particolarmente adatta per chi vuole festeggiare momenti speciali come compleanni, anniversari o altre ricorrenze, in quanto può essere riservata senza costi aggiuntivi per un minimo di 15/20 persone.
La seconda sala può essere bene utilizzata anche per piccoli convegni, riunioni, assemblee e incontri di lavoro.
Nella stagione estiva, quando il tempo è bello, si può pranzare anche all'aperto nel cortile della locanda all'ombra di antiche piante oppure sotto il porticato.
Previsioni meteo
Meteo Vetto
Previsione T min T max Vento Probabilità di Precipitazioni
Lunedì 30 Poco nuvoloso 1 7 ENE 8 km/h
 10%
Martedì 1 Pioggia e schiarite -2 5   assente
58% 
Mercoledì 2 Neve -1 1 NE 19 km/h
90% 
Giovedì 3 Pioggia mista a neve e schiarite -1 2 NE 4 km/h
63% 
Venerdì 4 Pioggia -4 3 SSE 12 km/h
81% 
Sabato 5 Pioggia debole 4 8 SSE 21 km/h
72% 
Prenotazioni
La vostra richiesta sarà inviata alla mailbox dell'operatore, che vi risponderà ai recapiti forniti. L'operatore potrà trattare i vostri dati, nel rispetto del Regolamento UE sulla privacy.
Premendo "Invia" acconsentite al trattamento dei dati personali.
Data:
Ora:
Commensali:
Nome:
Telefono:
Email:
Condividi