Vai alla home di Parks.it
 

UPVIVIUM - Biosfera Gastronomica a KM Zero

Ultimi giorni per iscriversi all'edizione 2019 del concorso

(Tione di Trento, 11 Gen 19) C'è tempo fino alle ore 12 di venerdì 18 gennaio per la candidatura di ristoranti e ricette al contest gastronomico a km zero UPVIVIUM, giunto alla seconda edizione. Il protagonista, quest'anno, è il pane simbolo di vita, comunione e condivisione. Il contest gastronomico ha un valore aggiunto di grande significato: infatti coinvolge e attraversa tutt'Italia, da nord a sud, dalle Alpi alla Calabria. Ben cinque delle diciassette Riserve di Biosfera italiane, hanno aderito al progetto: "Alpi Ledrensi e Judicaria", "Delta del Po", "Appennino Tosco-Emiliano", "Sila" e "Isole di Toscana".

Dopo la presentazione dell'edizione 2018/19, alla  presenza del Ministro dell'Ambiente Sergio Costa, il 9 novembre scorso, in occasione del "1° Meeting delle Riserve di Biosfera italiane" avvenuta a Riserva Somma - Vesuvio e Miglio d'Oro, Parco Nazionale del Vesuvio (a Ottaviano - NA - nella prestigiosa sede di Palazzo Mediceo), ora è il momento di stringere le fila ed iscriversi con una ricetta, o un piatto o un dolce che abbia per protagonista il pane. Sul sito www.upvivium.it è possibile effettuare la registrazione e acquisire tutte le indicazioni necessarie. Sono ammessi al concorso i primi 20 ristoranti di ciascuna Riserva di Biosfera che invieranno la documentazione richiesta. Per partecipare ad UPVIVIUM non è necessario creare un menù completo ma solo un piatto, una ricetta di cucina o pasticceria che preveda il pane come ingrediente rilevante. Il tutto accompagnato da un pane del territorio, da 3 prodotti tipici da abbinarci e da vino/birra o bevanda.

Obiettivi del concorso

Diversi gli obiettivi del concorso UPVIVIUM,  a partire da quelli generali: valorizzare il patrimonio agro-alimentare delle Riserve di Biosfera MAB UNESCO; accrescere il valore e le caratteristiche dei prodotti a chilometro zero, evidenziando chi li propone, ogni giorno, attraverso ricette dedicate nei menù dei ristoranti; conoscere ed 'esplorare' questi cinque territori che rientrano nel prestigioso programma MaB - Man and Biosphere - UNESCO; fare rete e proporsi come territori di grande eccellenza anche dal punto di vista eno-gastronomico.

Per entrare più nello specifico, il concorso intende:

Favorire ed incrementare l'utilizzo delle produzioni agroalimentari locali nel settore della ristorazione delle Riserve di Biosfera.

Sensibilizzare i ristoranti alla piena valorizzazione dei prodotti agro-alimentari del territorio nel presentare i propri menù agli ospiti (storytelling).

Valorizzare il patrimonio agro-alimentare delle Riserve di Biosfera, come strumento (anche) di conservazione della biodiversità "coltivata ed allevata" e della cultura gastronomica tradizionale.

Recuperare e reinterpretare le ricette tradizionali delle Riserve di Biosfera.

Stimolare forme di turismo correlate alla gastronomia di qualità.

Favorire la qualificazione del servizio di ristorazione.

Promuovere in modo congiunto e sinergico le Riserve della Biosfera italiane e mettere in rete i loro operatori.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a MAB unesco mabunesco@bimsarca.tn.it 

UPVIVIUM - Biosfera Gastronomica a KM Zero
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria - Segretariato