Vai alla home di Parks.it
 

Il re dell'Inverno

Un incontro con un solitario abitante del bosco

(Tione di Trento, 18 Feb 19) Anche nel cuore dell'inverno, mentre la natura attende sonnacchiosa il ritorno della primavera, nei nostri boschi qualcuno proprio non riesce a stare fermo…come una donna che nervosamente rovista nella sua borsa le chiavi di casa, così lo scricciolo perlustra instancabile tra il fogliame sparso sul terreno, alla ricerca di qualche ragnetto o piccolo insetto. L'impavido uccellino, che per quanto è grande potrebbe accoccolarsi comodamente in una tazzina del caffè, alterna agili saltelli a brevi scatti, per nulla intimorito da ciò che lo circonda: perfettamente mimetizzato grazie al suo piumaggio bruno con striature più chiare, sa di poter letteralmente scomparire nel sottobosco al primo segnale di pericolo.

Sarà forse per questa indole temeraria e intraprendente che nelle valli della Riserva di Biosfera "Alpi Ledrensi e Judicaria" è conosciuto con i nomi dialettali di 'reatol' o di 'reatin', ovvero "piccolo re". Anche la sua voce non manca di carattere e regalità: la potenza del suo canto è sorprendente, soprattutto se messa a confronto con le dimensioni dell'animale e la melodia è tanto inconfondibile quanto articolata, fatta di trilli e cambi di tonalità. C'è chi, ascoltando il suo richiamo, è riuscito a stimare che in un solo minuto uno scricciolo sia in grado di produrre tra le 500 e le 600 note [1].

E la posizione che assume quando si esibisce nei suoi gorgheggi non è meno trionfale: il petto gonfio, la breve coda rivolta verso l'alto, le ali leggermente aperte e attraversate da un fremito, quasi il suo corpicino non riuscisse a contenere tutta questa vitalità.

Ora che i rami sono ancora spogli la probabilità di intravedere, almeno per un attimo, questo simpatico uccello non è ancora così remota. Più avanti, quando le fronde degli alberi torneranno ad inverdire il paesaggio, avvistare lo scricciolo sarà molto più difficile. Fortunatamente potremo sempre metterci in ascolto e lasciarci cullare dalle dolci note della sua voce.

[1] "Meet the tiny wren". 2019. BBC Wildlife - Issue January 2019

Rimani aggiornato su tutte le news! Iscriviti alla Newsletter

Segui la pagina Facebook 

Lo scricciolo
Lo scricciolo
Il re dell'Inverno
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria - Segretariato