Vai alla home di Parks.it
 

Il Don Pedro in concorso ad UPVIVIUM

(Tione di Trento, 14 Mar 19) Uno dei sette ristoranti della Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria in gara per il concorso gastronomico UPVIVIUM è la Pizzeria Don Pedro. Il ristorante di Ponte Arche partecipa ad Upvivium con un menu chiamato "L'abbraccio caldo della mamma".

La ricetta presentata da Cristian Rossi, chef del ristorante, ricorda le merende fatte in famiglia: un intermezzo composto da pane caldo tradizionale, la Bina, "qualche salume e qualche verdura a chilometro di corte, tutto preso dall'orto o da qualche regalo di amici contadini e agricoltori, un thè caldo e una fetta di torta". Il menu del Don Pedro ad Upvivium è un tributo a questi ricordi.

In tavola ci portano la Bina, rivisitata nelle farine che la compongono, abbinata alla Mora di Toblino – la luganega trentina, al Fontinel - un formaggio dalla pasta semi cotta e morbida, dei crauti Trentin – Kimchi che fondono la tradizione trentina ai gusti asiatici dello zenzero e soia, ed in fine la Salsa Frà Luigi di sedano rapa. Il piatto - merenda viene accompagnato a tavola da un velo di fumo per dagli un affumicatura ai trucioli di ginepro, pino mugo, oliva e vite, così da ridare vita, al sentore affumicato che sempre accompagna gli insaccati e i salumi trentini.  Dulcis in fundo, la delicata torta Annalisa.  

In queste portate il Don Pedro raccoglie con innovazione le materie prime di diverse aziende del territorio come il pane creato appositamente per Upvivium del Panificio Artigianale Zanoni, i prodotti delle aziende agricole Maso Redont, Castel Campo, "Il portico", Fontanel, Bronzini, Maso Navarial, Non Solo Soia, Misonet, Sant'Antonio, Serafini Leonardo, Cavic ecc. Scopri la storia dietro alla ricetta

Sarà possibile assaporare il menu proposto per il concorso il venerdì a cena e a pranzo e cena del sabato e domenica. L'invito a degustare (e a votare!) è aperto a tutti. Prenotate telefonando al numero +39 0465 702041 o scrivendo a info@pizzeriadonpedro.com .

Dopo la degustazione vota sul sito di Upvivium!

Il menu in gara
Il menu in gara
Alcuni prodotti del territorio nel menu del Don Pedro
Alcuni prodotti del territorio nel menu del Don Pedro
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria - Segretariato