Vai alla home di Parks.it
 

La“Alpi Ledrensi e Judicaria” all’EuroMAB2019

Dal 2 al 5 aprile la partecipazione alla conferenza delle Riserve di Biosfera d'Europa e Nord America

(Tione di Trento, 10 Apr 19) La Riserva di Biosfera Dublin Bay in Irlanda, è stata di recente la cornice in cui, dal 2 al 5 Aprile, si è svolto l'EuroMaB 2019, il Meeting biennale a cui partecipano i rappresentanti provenienti da 302 Riserve di Biosfera UNESCO di 36 paesi dell'Europa e del Nord America. All'EuroMAB2019 ha partecipato l'ing. Gianfranco Pederzolli, presidente della Riserva di Biosfera "Alpi Ledrensi e Judicaria".

La conferenza è stato un momento di confronto con le esperienze delle molte Riserve di Biosfera presenti. Sono stati giorni dedicati all'ideazione di azioni concrete a livello locale ma concentrate all'agire alle sfide globali odierne.

La giornata di apertura dell'EuroMAB2019 è stata un occasione significativa per la Riserva di Biosfera "Alpi Ledrensi e Judicaria", in quanto il video sulla Riserva di Biosfera - prodotto nell'ambito della strategia MAB UNESCO #ProudtoShare - è stato scelto per essere presentato nella discussione plenaria del Meeting, assieme ad altre 9 Riserve di Biosfera della Rete.

Guarda il video su YouTube

"Siamo orgogliosi di aver avuto questa opportunità, di aver condiviso con questo network mondiale il video che presenta le persone ed i progetti svolti tra le comunità della Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria" riferisce il presidente Gianfranco Pederzolli. Vi è stato inoltre un approfondimento in plenaria per raccontare l'esperienza della Riserva di Biosfera nella costruzione del Piano di Gestione e Banca Progetti e di quanto queste attività - in avvio - avranno un ruolo di rafforzamento della connessione tra uomo e natura, di rafforzamento della conoscenza del territorio, del turismo sostenibile e dedicati al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda2030.

Durante la settimana diversi progetti della Riserva di Biosfera sono stati presentati nei Workshop organizzati durante il Meeting. Il progetto Upvivium è stato presentato durante il Workshop sul ruolo delle imprese locali incuriosendo molti dei partecipanti all'attività. Come inoltre, i progetti relativi allo sviluppo di un turismo sostenibile connesso alla mobilità in bici e e-bike nel territori della Riserva di Biosfera "Alpi Ledrensi e Judicaria" sono stati presentati ai partecipanti del Workshop dedicato al ruolo dell'ecoturismo nelle Riserve di Biosfera.

In questa settimana, la Riserva Dublin Bay è stata luogo di incontro, scambio di pratiche, spunti per nuove progettualità e del rafforzamento delle reti tra le molte Riserve di Biosfera d'Europa e Nord America. L'EuroMAB 2019 si è concluso venerdì 5 aprile riportando le azioni proposte nei diversi Workshop tematici ed inoltre introducendo i prossimi organizzatori dell'EuroMAB2021, 2021 anno importante quanto 50esimo anniversario del Programma Man and the Biosphere dell'UNESCO. Nel 2021 le 302 Biosfere della Rete EuroMAB si ritroveranno nella vicina Riserva di Biosfera Salzburger Lungau & Kärntner Nockberge in Austria.

La“Alpi Ledrensi e Judicaria” all’EuroMAB2019La“Alpi Ledrensi e Judicaria” all’EuroMAB2019
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria - Segretariato