Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

L'Antica Croce in concorso ad UPVIVIUM

(Tione di Trento, 12 Apr 19) Uno dei sette ristoranti della Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria in gara per il concorso gastronomico UPVIVIUM è lil Ristorante Antica Croce. Il ristorante sotto il castello di Tenno partecipa ad Upvivium con un menu chiamato "Canederli alla verza e blu Fiavè".

La ricetta presentata dallo chef, descrive l'importanza del pane in un territorio ai margini delle Alpi e povero di grano tenero nel quale il profumo del pane era certamente sinonimo di benestare. Le nostre terre erano ricche di mais, pertanto la base della dieta era la polenta, utilizzata come contorno ma molto spesso anche come unico piatto di portata. Il pane invece era una pietanza che non sempre si trovava sulle tavole dei contadini: era sinonimo di benessere e festa. Per questo motivo lo chef ha deciso di proporre il pane alle noci, variante ancora più ricca di una pietanza che cosi povera non era. Quando il pane era disponibile si sfruttava fino all'ultima briciola: cosi sono nate ricette come i canederli che permettono di utilizzarlo anche da raffermo.

 Nel loro menu all'Antica croce assaporiamo quindi un antipasto di Pane alle Noci ("Pan de nos") secondo la ricetta di famiglia. Nella sua preparazione vengono utilizzati farina di grano tenero, sale, zucchero, lievito madre e noci del "Bleggio" e questo viene abbinato diverse salse quali la crema di lardo, la salsa "Formai Miz" ovvero una salsa intensa preparata macinando i ritagli dei formaggi locali, e lasciandoli macerare con grappa, vino bianco e pepe per almeno 20 giorni, oppure abbinando il pane al paté di olive locali.

La portata principale del menu proposto è invece la presentazione di particolari canederli alla verza, stesi su un letto di Blu Misone di Fiavè, elegantemente guarniti con qualche fogliolina di verza e cubetti di speck. Si abbina perfettamente al piatto la tipica Schiava del Garda, un vino rosé fresco ma corposo. In queste portate l'Antica Croce raccoglie con creatività i prodotti di diverse aziende del territorio quali la macelleria di Stefano Stoppini di Tenno, il Caseificio il Fontanel di Fiavè,e l'Agraria di Riva del Garda.

Scopri la ricetta.

Sarà possibile assaporare il menu proposto per il concorso il venerdì a cena e sia a pranzo che a cena del weekend. Si può prenotare telefonando al numero +39 0464 500620 o scrivendo a info@anticacroce.com.

L'invito a degustare (e a votare!) è aperto a tutti!  Dopo la degustazione vota sul sito di Upvivium!

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria - Segretariato