Vai alla home di Parks.it
 

Quando in Trentino c’era il mare…

I fossili della Val d’Algone

(Tione di Trento, 30 Apr 19)  

Questo articolo vuole offrire la possibilità di scoprire un vero e proprio tesoro a cielo aperto che si trova nella Riserva di Biosfera MAB UNESCO Alpi Ledrensi e Judicaria. Paradossalmente, però, questa volta l'uomo è escluso dal ruolo di protagonista: nell'abituale dicotomia uomo-ambiente egli rimane "solo" spettatore di questa preziosa testimonianza i cui unici artefici sono il Tempo e la Natura. Ecco allora il sasso dei fossili della Val d'Algone: resti di migliaia di fossili marini imprigionati in ciclopici macigni[1].

Sono semplici bivalvi, megalodonti del triassico superiore che si depositarono nei millenni su quello che un tempo fu il fondo di una placida laguna[1]. Infatti la presenza dei fossili rimanda al mare che 250 milioni di anni fa ricopriva tutto ciò che oggi conosciamo come Trentino, compresa quindi la magica Val d'Algone.

Dove trovarli? Il sasso dei fossili si trova circa a 1500 metri di altitudine. Lasciando la macchina in prossimità della Malga Valon, poco più avanti, al centro della curva che porta verso la località Nambi, sul lato destro si imbocca un ampio sentiero che si percorre facilmente per circa un'ora e mezza. Una volta arrivati, si presenta allo sguardo uno spettacolo unico ed emozionante: strane forme chiare "disegnano" sulla roccia scura vivaci trame e giochi triassici.

Come il poeta Giacomo Zanella davanti a una conchiglia fossile[2] anche il visitatore di oggi prova le stesse emozioni di fronte al masso della Val d'Algone. Quel sasso ha visto il mattino del mondo, quei fossili hanno nuotato milioni di anni fa con mitili e polipi preistorici.La natura conserva e tramanda di generazione in generazione la sua storia in un eterno ciclo di trasformazioni. Sta all'uomo, oggi, salvaguardare un patrimonio che a lui è stato dato non perché lo stravolga o distrugga, ma perché, in rispettosa simbiosi con l'ambiente, lo viva pienamente e lo trasmetta poi a quelli che verranno dopo di lui.

[1] E. Lappi, "La Val d'Algone. Storie, vicende e personaggi", Trento 2011.

[2] G. . Zanella, "Sopra la conchiglia fossile – nel mio studio", 1864.

 

I fossili della Val d’Algone
I fossili della Val d’Algone
I fossili della Val d’Algone
I fossili della Val d’Algone
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria - Segretariato