Vai alla home di Parks.it
 

La Biodiversità che sostiene il Pianeta

22 maggio la Giornata Mondiale per la Biodiversità

(Tione di Trento, 22 Mag 19)  

La biodiversità è il tessuto vitale del pianeta che abitiamo. Essa è alla base del benessere umano nel presente e nel futuro e il suo rapido declino minaccia sia la natura sia le persone.

"I livelli di biodiversità stanno diminuendo a ritmi senza precedenti nella storia dell'umanità - e il tasso di estinzione delle specie sta accelerando, con gravi impatti sulle persone in tutto il mondo" questo è il resoconto dello storico PDF Rapporto dell'Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services (IPBES) ovvero la Piattaforma Intergovernativa Scienza-Politica sulla Biodiversità e i Servizi Ecosistemici (IPBES). Secondo tale enorme lavoro di raccolta e analisi di studi di ricerca in tema, i mammiferi selvatici si sono ridotti dell'82% dal 1980, lo spazio per gli ecosistemi naturali si è dimezzato e un milione di specie sono attualmente a rischio di estinzione a causa delle azioni umane.

I principali motori globali della perdita di biodiversità sono il cambiamento climatico, le specie invasive, lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, l'inquinamento e l'urbanizzazione. Lo stesso rapporto dice che non è troppo tardi per fare la differenza, attraverso un cambiamento "trasformativo" ove l'ambiente e la biodiversità possono essere conservati, rinnovati ed utilizzati in modo sostenibile al fine di raggiungere anche gli obiettivi di sviluppo globale. Oggi è il 22 maggio, la Giornata Mondiale per la Biodiversità, la data che le Nazioni Unite hanno scelto per rinforzare e diffondere annualmente un messaggio e stimolare la comprensione delle persone e dei leader politici: la biodiversità è un bene comune, un patrimonio inestimabile formatosi nel corso di milioni di anni ed un capitale da trasmettere alle generazioni future. In questa edizione della Giornata il 2019 è dedicata al tema "La nostra biodiversità, il nostro cibo e la nostra salute". 

L'incredibile ricchezza naturalistica nei territori della Riserva di Biosfera "Alpi Ledrensi e Judicaria", è un bene da preservare e valorizzare. Questa si è sviluppata in un territorio in cui l'uomo e la natura insieme tendono oggi verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, grazie anche ad un equilibrio e rispetto che si è creato nel corso dei secoli e che oggi grazie al riconoscimento dell'UNESCO viene rafforzato dagli obiettivi del Programma Man and the Biosphere.  

 

La Biodiversità che sostiene il Pianeta
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria - Segretariato