Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

La Biodiversità che sostiene il Pianeta

22 maggio la Giornata Mondiale per la Biodiversità

(Tione di Trento, 22 Mag 19)  

La biodiversità è il tessuto vitale del pianeta che abitiamo. Essa è alla base del benessere umano nel presente e nel futuro e il suo rapido declino minaccia sia la natura sia le persone.

"I livelli di biodiversità stanno diminuendo a ritmi senza precedenti nella storia dell'umanità - e il tasso di estinzione delle specie sta accelerando, con gravi impatti sulle persone in tutto il mondo" questo è il resoconto dello storico PDF Rapporto dell'Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services (IPBES) ovvero la Piattaforma Intergovernativa Scienza-Politica sulla Biodiversità e i Servizi Ecosistemici (IPBES). Secondo tale enorme lavoro di raccolta e analisi di studi di ricerca in tema, i mammiferi selvatici si sono ridotti dell'82% dal 1980, lo spazio per gli ecosistemi naturali si è dimezzato e un milione di specie sono attualmente a rischio di estinzione a causa delle azioni umane.

I principali motori globali della perdita di biodiversità sono il cambiamento climatico, le specie invasive, lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, l'inquinamento e l'urbanizzazione. Lo stesso rapporto dice che non è troppo tardi per fare la differenza, attraverso un cambiamento "trasformativo" ove l'ambiente e la biodiversità possono essere conservati, rinnovati ed utilizzati in modo sostenibile al fine di raggiungere anche gli obiettivi di sviluppo globale. Oggi è il 22 maggio, la Giornata Mondiale per la Biodiversità, la data che le Nazioni Unite hanno scelto per rinforzare e diffondere annualmente un messaggio e stimolare la comprensione delle persone e dei leader politici: la biodiversità è un bene comune, un patrimonio inestimabile formatosi nel corso di milioni di anni ed un capitale da trasmettere alle generazioni future. In questa edizione della Giornata il 2019 è dedicata al tema "La nostra biodiversità, il nostro cibo e la nostra salute". 

L'incredibile ricchezza naturalistica nei territori della Riserva di Biosfera "Alpi Ledrensi e Judicaria", è un bene da preservare e valorizzare. Questa si è sviluppata in un territorio in cui l'uomo e la natura insieme tendono oggi verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, grazie anche ad un equilibrio e rispetto che si è creato nel corso dei secoli e che oggi grazie al riconoscimento dell'UNESCO viene rafforzato dagli obiettivi del Programma Man and the Biosphere.  

 

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria - Segretariato