Vai alla home di Parks.it
 

Esperienze e prospettive a confronto in Valle Camonica - Alto Sebino

(Tione di Trento, 01 Lug 19) Il 29 giugno al Castello di Gorzone (Darfo Boario Terme) si è svolto il convegno "Riserve della Biosfera, laboratori di sostenibilità. Esperienze e prospettive a confronto" nella Riserva di Biosfera "Valle Camonica e Alto Sebino".

A questo appuntamento della Rete MAB italiana sono stati invitati a presentare anche i rappresentanti della Riserva di Biosfera "Alpi Ledrensi e Judicaria". L'ing. Gianfranco Pederzolli, presidente dalla Riserva di Biosfera e Stefano Zanoni, membro dello staff MAB hanno raccontato le esperienze più significative della Riserva di Biosfera a quattro anni dal riconoscimento MAB UNESCO. Oltre agli interventi dei nostri rappresentanti sono state presentate le esperienze più significative in ambito nazionale come le molte attività della Riserva di Biosfera "Appennino Tosco-Emiliano" e l'intervento di Vilmar Villalobos Villegas, Ministero dell'Ambiente e dell'Energia del Costa Rica che ha raccontato la funzione delle Riserve della Biosfera nello sviluppo territoriale del Costa Rica.

In questo momento dedicato alla collaborazione e diffusione di buone pratiche tra Riserve di Biosfera sono infatti stati presentati il modello di governance della Riserva di Biosfera "Alpi Ledrensi e Judicaria", i progetti e le attività in corso della Riserva di Biosfera. In particolare si è presentato il processo di partecipazione per la definizione del piano di gestione e della banca progetti, dando rilievo alla di cofinanziare progetti condivisi (coerenti a obiettivi del Piano di Gestione) al fine di rendere protagonisti gli enti, soggetti, associazioni del territorio che si fanno portavoce in prima persona del Programma MAB UNESCO. Infine sono stati presentati gli strumenti di comunicazione quali ad esempio l'attivazione della Comunità Redazionale della Riserva di Biosfera.

L'incontro si è svolto un anno dopo la designazione del territorio Valle Camonica – Alto Sebino a Riserva della Biosfera secondo il Programma MAB (Man and Biosphere) dell'UNESCO, e attraverso i diversi interventi è stato fatto il punto sulle prossime sfide che si stanno delineando all'orizzonte e saranno uno stimolo per uno sviluppo economico e sociale durevole e sostenibiledei territori coinvolti nel programma MAB.

Castello di Gorzone
Castello di Gorzone
Locandina del Convegno
Locandina del Convegno
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria - Segretariato